7 Febbraio 2008
Tavolo per il prezzo del latte alla stalla: gli allevatori presidiano la Regione

TORINO – Questa mattina, giovedì 7 febbraio, è prevista una nuova tappa della mobilitazione avviata dalla Coldiretti per la trattativa sul prezzo del latte alla stalla prodotto in Piemonte. A partire da metà mattinata allevatori provenienti da tutta la regione manifesteranno in corso Stati Uniti, proprio mentre negli uffici dell’assessorato all’Agricoltura si riunirà il tavolo regionale interprofessionale.
Il 24 gennaio scorso il tavolo si era sciolto senza aver ottenuto l’accordo di un prezzo condiviso fra le parti industriale e agricola. Il 1° febbraio gli allevatori hanno organizzato un presidio davanti ai cancelli della Centrale del latte di Torino che ha portato alla riconvocazione del tavolo e alla riapertura della trattativa del prezzo regionale del latte.
Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino, spiega: "La mobilitazione degli allevatori davanti alla Centrale del latte di Torino ha costretto gli industriali a ritornare al tavolo. Nel giorno della riapertura della trattativa saremo sotto gli uffici della Regione per ribadire le nostre richieste. In Piemonte il latte viene pagato ai produttori 37 centesimi per litro: si tratta del prezzo più basso d’Italia. Noi abbiamo chiesto agli industriali di adeguare il prezzo a quello della vicina Lombardia, pari a 42 centesimi. La proposta di mediazione dell’assessore all’Agricoltura Mino Taricco, che ha consentito di riaprire il tavolo, è di 0,40 euro medi per litro, per il periodo gennaio, febbraio, marzo 2008, equivalenti ad un aumento complessivo di 384,5 euro per mille litri, da ripartirsi su sette mesi, da settembre 2007 a marzo 2008".
In Piemonte, per la campagna produttiva 2007/2008, gli allevamenti bovini che producono latte sono 3.004 con la consegna ai caseifici di 766.307.683 chilogrammi. La distribuzione provinciale è così suddivisa: Cuneo conta 1.393 aziende che producono 360.926.230 chilogrammi di latte; Torino ha 1.069 aziende che consegnano 261.594.423 chilogrammi; Verbania conta 101 aziende con una produzione di 5.567.676 chilogrammi; Biella registra 139 aziende che consegnano 12.762.403 chilogrammi; a Vercelli le aziende sono 90 con una produzione di 13.318.036 chilogrammi; Alessandria conta 57 aziende che consegnano 30.252.471 chilogrammi di latte; Asti ha 23 allevamenti che producono 5.257.488 chilogrammi; Novara ha 13 aziende con una produzione di 76.628.956 chilogrammi di latte.