24 Settembre 2010
S.A.P.O.R.I. Salute e agricoltura: percorsi di riflessione

Borgiallo – “Salute e agricoltura: percorsi di riflessione”: questo il titolo del “laboratorio di salute” organizzato per sabato 2 ottobre 2010, al Centro culturale, in piazza Severino Trucano 2, a Borgiallo.  L’appuntamento rientra nel progetto S.A.P.O.R.I. – Salute e agricoltura, percorsi di riflessione – cofinanziato dall’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte. L’iniziativa è opera del Comune di Borgiallo e di Coldiretti Torino, in associazione con Comunità montana val Chiusella, valli Sacra e Dora Baltea Canavesana, Asl To4, associazione Brigate alimentari, Consorzio rurale valle Sacra.
   «Con il progetto S.A.P.O.R.I., rivolto alla popolazione del territorio ­ – afferma Diego Furia, direttore di Coldiretti Torino –, si è voluta sviluppare una nuova consapevolezza nei consumatori della comunità. Attraverso scelte orientate è possibile modificare alcuni stili di vita e avviare percorsi per migliorare il benessere fisico, ma anche ambientale. Fra gli obiettivi delle iniziative che verranno proposte, promuovere azioni rivolte alla diffusione del consumo critico».
   «Sono previsti quattro incontri rivolti alle diverse fasce della popolazione, uno per ogni stagione dell’anno – continua Diego Furia – durante i quali è prevista la presentazione delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari locali e stagionali. Inoltre, verranno proposte riflessioni sulle diverse modalità di consumo e su come esse possano avere impatto sull’ambiente locale e sulla salute pubblica. Privilegiare l’offerta alimentare del territorio significa anche promuovere e sviluppare l’economia locale».
   Durante i quattro incontri verranno organizzati laboratori del gusto specifici per bambini e per adulti, finalizzati a consentire un maggior apprendimento dei concetti attraverso il fare.

Programma del “laboratorio di salute”
S.A.P.O.R.I. Salute e agricoltura: percorsi di riflessione.
Sabato 2 ottobre 2010  - Centro culturale, piazza Severino Trucano, 2 - Borgiallo

Dalle ore 15,30 alle 16,30: Saluto delle Autorità
Interventi:
-Mauro D’Aveni, ufficio Qualità Coldiretti Torino
“Stagionalità e prodotti a km 0”;
-Giuseppe Barone, servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione, Asl To4, Ivrea
“Sicurezza alimentare ed etichettatura”;
-Rossana Beccarelli, direttore sanitario ospedale San Giovanni Vecchio, Torino
“Alimentazione e salute”;
-Alberto Guggino, ristoratore, coordinatore del progetto “Chierieat”
“Presentazione di una buona pratica”
Dalle ore 16,30 alle 18,30, laboratorio di cucina per adulti con degustazione finale, a cura di
-Giovanna Rou Berchera, componente associazione Brigate alimentari.
Durante il convegno è in funzione uno spazio bimbi, con spettacoli, intrattenimenti e attività di produzione di succhi e confetture a chilometri zero.
E’ gradita la prenotazione al numero 0124-690001.

INFO Stefania Fumagalli, ufficio Progetti Coldiretti Torino, tel. 011-6177290