24 Settembre 2013
Mobility Day Torino 2013

Torino – Barriere fisiche e mentali possono ostacolare la piena libertà, ma l’uomo ha sempre la possibilità di trovare il suo modo di essere in movimento attraverso il quale affermare il diritto a manifestare la propria personalità. “Movimento per Tutti” è la sfida lanciata a chi pensa che chi è in particolari condizioni motorie non possa esprimersi con azioni che si leghino al concetto di dinamicità. La Cpd – Consulta per le persone in difficoltà –, Anglat – Associazione che opera nel settore della mobilità su veicoli per persone con disabilità, Adn – Associazione diritti negati – e Coldiretti Torino, in collaborazione con la famiglia Di Viesto, dell’omonima concessionaria, rilanciano questo paradosso come slogan del Mobility Day, in programma domenica 29 settembre. L’obiettivo è offrire alle principali realtà, profit e no-profit, impegnate nel sostenere pari opportunità per le persone con disabilità, la possibilità di rappresentare alla città la propria idea di movimento, attraverso attività sportive, giochi teatrali, esibizioni artistiche. Il “cuore” della giornata sono i test drive, grazie ai quali le persone con difficoltà motorie possono provare le tecnologie automobilistiche che facilitano i loro spostamenti.
Domenica 29 settembre, in piazza Castello, nello stand di Coldiretti Torino, si intervalleranno degustazioni di “Cibo civile” in collaborazione con i ragazzi dell’albergo Etico di Asti, e verrà data la possibilità di effettuare “assaggi al buio” in collaborazione con l’Unione italiana ciechi ipovedenti.
Iniziative di questo genere rappresentano un impegno concreto di Coldiretti Torino nel promuovere un consumo critico e attento, sensibilizzando i consumatori. Tutti i prodotti in degustazione, oltre ad essere prodotti a chilometri zero, avranno un valore aggiunto, poiché provenienti da aziende impegnate in pratiche di agricoltura sociale. Sarà inoltre possibile conoscere da vicino le realtà agricole che lavorano in questi ambiti. In via Garibaldi sarà allestito un Mercato di Campagna Amica Sociale e, poco più avanti, in piazza Statuto, i vini dei nostri produttori saranno proposti in abbinamento a prodotti di eccellenze artigiane locali. Iniziativa, quest’ultima, realizzata nell’ambito del progetto “Dall’antipasto al dolce”, che vede Cna – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media industria – e Coldiretti Torino impegnate in azioni congiunte volte alla valorizzazione delle filiere agroalimentari locali di qualità, grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino.

Il programma dell’evento si consulta su: Facebook.com/mobilityday

–72CDTO2013 –