27 Marzo 2018
Maria Bono, è la nuova responsabile di Coldiretti Donne Impresa Torino

TORINO - Maria Bono, di Pancalieri è la nuova responsabile di Coldiretti Donne Impresa Torino. E’ stata eletta dal Coordinamento espresso dal Forum delle agricoltrici torinesi, riunito stamattina a Palazzo Svolta, alla presenza di Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino e Michele Mellano, direttore della Federazione. Maria Bono, 53 anni, due figlie, è coadiuvante nell’impresa agricola guidata dal marito Giacomino Galeasso. L’azienda, sita in Pancalieri, ha indirizzo produttivo cerealicolo ed erbe officinali. Oltre a mais e grano produce menta, santoreggia (cerea), assenzio romano, salvia sclarea e iperico. Le piante officinali sono conferite alla locale Cooperativa erbe aromatiche che, in gran parte, commercializza a una società leader nel settore italiano di aperitivi e spumanti.
   In questi ultimi mesi per il rinnovo del Coordinamento Donne Impresa Coldiretti Torino sono stati organizzati dieci incontri zonali distribuiti in tutta la provincia che hanno visto partecipare 250 agricoltrici. Presenti agli incontri  zonali la responsabile uscente Daniela Bruno, la responsabile Organizzazione e Sviluppo locale Stefania Fumagalli e la coordinatrice del Movimento Elisa D’Amore.
   Maria Bono dal 2007 è presidente di sezione di Pancalieri. Un anno dopo entra a far parte del Coordinamento provinciale Donne Impresa. Sei anni fa è stata eletta nel Coordinamento regionale Donne Impresa. Dal 2016 è componente il Consiglio direttivo di Coldiretti Torino.
   Maria Bono subentra a Daniela Bruno, di Pinasca, che ha guidato le imprenditrici agricole torinesi a partire dal 2008. In questi anni il Coordinamento Donne Impresa Coldiretti Torino ha portato avanti azioni di formazione, con un occhio di riguardo alla multifunzionalità. Di tutto rilievo anche i percorsi formativi sull’agricoltura sociale, a partire dai bisogni del territorio e la formazione per la vendita diretta.  Grazie ai percorsi formativi e alle iniziative di mutuo aiuto molte donne hanno potuto diversificare e sviluppare le proprie aziende agricole.
   «Da tempo e maggiormente negli ultimi anni – afferma Maria Bono – le donne  in agricoltura hanno progressivamente assunto posizioni di primo piano e di responsabilità. Come coadiuvanti e imprenditrici rivestono ruoli importanti nel settore primario. In particolare, nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale, giocano spesso un ruolo da protagoniste. Quello che Coldiretti ci chiede - e che io vorrei per tutte noi -  è promuovere e valorizzare le imprese agricole al femminile». La nuova responsabile di Donne Impresa Coldiretti Torino, chiude così: «Sono orgogliosa della carica che assumo oggi a servizio delle agricoltrici torinesi. Ritengo un onore poter rappresentare le donne agricoltrici di tutta la provincia di Torino».
Di seguito il Coordinamento di Coldiretti Donne Impresa Torino
Responsabile: Maria Bono, di Pancalieri.
Vice: Cristina Danna, di Perosa Argentina e Paola Chicco, di Carmagnola.
Componenti il Coordinamento: Nilde Caldieraro, di Casalborgone; Daniela Giglio, di Borgiallo; Tiziana Cordera, di Vische; Renata Fiorina, di Lombriasco; Elena Gariglio, di Moncalieri; Marina Cavallino, di Favari di Poirino; Franca Trinchero, di Isolabella; Tiziana Merlo, di Rivarolo Canavese; Daniela Bruno, di Pinasca; Cinzia Bricco, di Lusernetta; Valeria Demonte, di Cantalupa; Nicla Roggero, di Rivoli; Caterina Mulassano, di Nichelino. Inoltre Daniela Giglio è stata nominata come rappresentante di Torino in seno al Coordinamento Donne Impresa Piemonte.

-20cdto2018