6 Novembre 2019
Lettere al prossimo. L’agricoltura come strumento strategico per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici

MONCALIERI “Lettere al prossimo - L’agricoltura come strumento strategico per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici” E’ questo il tema del convegno organizzato da Coldiretti, venerdì 8 novembre 2019, con inizio alle ore 10:30 al Castello Reale di Moncalieri. L’evento si inserisce nell’ambito di “Coldiretti al Castello” in programma dall’8 al 10 novembre al Castello Reale di Moncalieri.
Il convegno sarà l’occasione per affrontare una tematica, quella dei cambiamenti climatici, che non può essere ignorata e che coinvolge, in un ruolo da protagonista, proprio l’agricoltura.
Fabrizio Galliati, informa: «L’estate appena trascorsa è stata caratterizzata da trombe d’aria, grandinate, temperature inconsuete che sono passate da essere estremamente elevate a quasi fredde. Non si tratta di casi isolati. Sempre più frequentemente si assiste a sfasamenti stagionali. Per questo le imprese agricole sono sempre più chiamate a interpretare le novità che arrivano dalla meteorologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio. L’agricoltura piemontese si fregia di 14 Dop, 9 Igp, 18 Docg e 42 Doc, una grande biodiversità che, grazie al lavoro dei nostri imprenditori, viene preservata come, d’altronde, vengono salvate dal rischio estinzione razze autoctone e prodotti di cui altrimenti non si avrebbe più traccia. A livello torinese una vetrina delle produzioni agricole è il Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino».
Al convegno interverranno – oltre a Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, a Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino e a Danilo Merlo, delegato Giovani Impresa Coldiretti Piemonte – Roberto Mezzalama, esperto di sostenibilità ambientale, Davide Murgese, esperto di progetti ambientali, Roberto Weber presidente dell’Istituto di Ricerca Ixé e Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Piemonte. A coordinare l’evento ci sarà il gruppo musicale Eugenio in Via di Gioia.
Nell’occasione verrà presentato il dossier sui prodotti agricoli piemontesi più toccati dai cambiamenti climatici e sulle nuove opportunità produttive che questi ultimi stanno portando anche in regioni, come il Piemonte, dove non si sarebbe mai pensato che il clima tendesse alla tropicalizzazione.

-66cdto2019