31 Marzo 2020
Latte: Coldiretti chiede la proroga dei contratti in scadenza e la garanzia degli attuali prezzi pagati per il latte alla stalla

TORINO «Coldiretti propone una proroga per gli attuali contratti di fornitura in scadenza per garantire il prezzo del latte alla stalla». Questo spiega Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, a poche ore dalla riunione del tavolo convocato dalla Regione Piemonte a seguito delle ripercussioni portate dall’emergenza coronavirus sul settore lattiero-caseario piemontese.

«Vigileremo nei prossimi giorni che il prezzo pagato alla stalla venga rispettato – aggiunge Fabrizio Galliati –. Lo faremo attraverso un’attenta analisi delle fatture emesse dai caseifici ai nostri allevatori. Al tavolo regionale Coldiretti ha ribadito, come più volte già chiesto alla Regione Piemonte, la necessità di conoscere i dati delle importazioni di latte proveniente dall’estero. Non appena arriveranno dai ministeri competenti, verrà riconvocato il Tavolo: su questo c’è l’impegno preso dall’assessore regionale all’Agricoltura. Avremo così modo di analizzare questi dati. In tempi di emergenza coronavirus serve un atto di responsabilità da parte di tutti gli attori della filiera lattiero-casearia per avviare concrete azioni a sostegno e a difesa di tutta la filiera affinché non venga depauperato il valore economico, produttivo e sociale di tutto il comparto. La produzione piemontese, consegnata ai primi acquirenti, nella campagna produttiva 2019-2020 è pari a poco più di un milione di tonnellate».

-37ColdirettiTorino2020