14 Luglio 2010
La Piemontesina di Chivasso

Torino – E’ tutto pronto a Roma per la finalissima dell’Oscar Green 2010, il premio per l’innovazione promosso da Coldiretti con l’alto patronato del presidente della Repubblica. Tra le imprese in concorso ci sono Federico e Manuele Citta, dell’azienda La Piemontesina, di Chivasso, che nello scorso mese di giugno si sono aggiudicati il primo posto nell’ambito della categoria “Sviluppo locale” di Oscar Green, che vede confrontarsi le esperienze più significative di crescita e valorizzazione socio-economica del territorio, a partire dalla produzione agricola e dalla multifunzionalità delle imprese.
   La Piemontesina nasce nel 1984, situata accanto all’antica tenuta sabauda La Mandria, per continuare una passione di famiglia: l’allevamento della razza bovina Piemontese. Dal 1990 la fattoria si evolve rivolgendosi al pubblico attraverso due nuove attività: educativa, con i bambini e le scuole, e agrituristica. Nel 2006 all’interno dell’azienda nasce il primo agriasilo d’Italia. Da un progetto sperimentale, una nuova iniziativa per dare la possibilità ai bambini di vivere in modo continuativo l’esperienza in fattoria. Dal 2009, con l’ingresso dei giovani in azienda si apre una nuova attività: l’allevamento di asine da latte con la vendita diretta di latte crudo imbottigliato e di cosmetici con il 55 per cento di latte d'asina. Tra le produzioni cosmetiche: crema viso, crema mani, latte corpo, olio lavante, olio massaggi. La Piemontesina oggi è specializzata anche in terapia assistita con gli asini per ragazzi disabili – fisici o psichici – o con situazioni di disagio sociale. L’azienda sostiene il tirocinio formativo e l’inserimento al lavoro di un ragazzo con disabilità psichica nell'ambito del Fondo regionale disabili.
  Giovedì 15 luglio, alle ore 9,30, si aprirà al centro congressi Rospigliosi di Roma il salone della creatività del Made in Italy dove saranno esposte le idee più innovative delle giovani imprese finaliste. Diciotto le aziende in lizza, selezionate dopo un'attenta analisi tra le centoventi che si sono aggiudicate i premi regionali. Gli Oscar Green saranno consegnati ai vincitori dal presidente della Coldiretti Sergio Marini, dal delegato nazionale Giovani Imprese della Coldiretti Vittorio Sangiorgio, dal vicesegretario del Partito Democratico Enrico Letta e dal ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan. Per l’occasione sarà presentato uno studio sulle difficoltà burocratiche che si incontrano per avviare una azienda agricola.