5 Ottobre 2021
Indennità compensativa: stanziate nuove risorse Una boccata d’ossigeno per le imprese montane

Dopo le sollecitazioni Coldiretti la Regione Piemonte

eroga, per la campagna 2021, altri 17 milioni di euro

Grazie alle sollecitazioni di Coldiretti, la Regione Piemonte ha stanziato nuove risorse relative all’Indennità compensativa 2021, affinché nessuna impresa agricola operante in montagna resti esclusa. Tutte le aziende con il loro lavoro continuano a svolgere un’insostituibile presidio di territori svantaggiati, altrimenti abbandonati, mantenendoli produttivi.

Coldiretti evidenzia che l’incremento delle risorse, deliberato dalla Giunta della Regione Piemonte, su proposta del vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso, è arrivato utilizzando i fondi provenienti dalla recente assegnazione effettuata dall’Unione Europea agli Stati membri per il Psr, Programma di sviluppo rurale 2014-20, esteso al biennio 2021-22.

Per Coldiretti si tratta di un segnale positivo, una boccata d’ossigeno, per fornire alle zone  montane del Piemonte vitalità e condizioni che permettano una continuità produttiva e gestionale delle aziende agricole che, oltre a garantire il cibo, si prendono cura del mantenimento dello spazio naturale. In tema di Indennità compensativa per Coldiretti diventa ora fondamentale che la Regione Piemonte mantenga gli impegni assunti, anche in relazione al prossimo biennio, ovvero fino all’anno 2023, così che possa essere assicurata copertura finanziaria a un’azione tra le più importanti del Programma di sviluppo rurale.

-83-ColdirettiTorino2021