18 Settembre 2015
Incontro di presentazione del progetto MAPPARE PER COOPERARE

Torino – La Camera di Commercio di Torino, insieme a Coldiretti e Ue.Coop Torino, ha scelto i territori del Gal Valli di Lanzo Ceronda Casternone e del Gal Valli del Canavese per realizzare “Mappare per cooperare”, nell’ambito dell’iniziativa “Turismo rurale accessibile per l’EXPO2015”. Il progetto prevede di realizzare la mappatura delle eccellenze locali nei territori delle Valli, attraverso il lavoro congiunto di 16 aziende e cooperative e di 16 giovani, ragazzi e ragazze, con età dai 18 e i 30 anni, appassionati di tecnologie, web e digitale, residenti nei Comuni aderenti ai Gal locali. Il progetto Mappare per Cooperare nasce dalla volontà di formare, sui territori montani e rurali, aziende e giovani disponibili a raccontare al mondo il proprio territorio, la cultura, l’agricoltura, l’artigianato e l’ambiente usando le tecnologie digitali. Aziende e ragazzi saranno coinvolti in laboratori formativi, con lezioni teoriche e attività di sperimentazione pratica per imparare a usare la piattaforma di Open Street Map. Il progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Torino e cofinanziato da Fondazione CRT, è realizzato da Coldiretti Torino, Ue.Coop Torino, Gal Valli del Canavese, Gal Valli di Lanzo Ceronda Casternone.
Le Valli di Lanzo Ceronda e Casternone e le Valli del Canavese saranno le prime aree dove professionisti trasmetteranno saperi e passione per la narrazione e la geolocalizzazione ai giovani e alle imprese locali, che sono i migliori ambasciatori del loro territorio perché lo conoscono, lo amano e possono raccontarne l’unicità ed il valore ad un pubblico nazionale e internazionale.
Il progetto verrà presentato in un incontro che si terrà il 23 settembre 2015, alle ore 18, nella sede della Comunità’ Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, in via Monte Angiolino 8, a Lanzo Torinese.
Programma:
–Introduce e  modera Mario Poma, direttore del GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone.
–Presentazione del Progetto Mappare per Cooperare: Martina Sabbadini, Ue.Coop Torino.
Intervengono:
–Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte;
–Alberto Avetta, vicesindaco della Città Metropolitana di Torino;
–Luca Bringhen, presidente del Gal Valli del Canavese;
–Claudio Amateis, presidente del Gal Valli di Lanzo Ceronda Casternone;
–Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino.
Al termine Coldiretti Torino offrirà un aperitivo con i prodotti delle aziende del territorio.

Per informazioni:
info@colturadigitale.it