19 Settembre 2008
“Il lavoro accessorio in agricoltura”

TORINO – "Il lavoro accessorio in agricoltura": questo il titolo del seminario organizzato da Coldiretti Torino in collaborazione con l’Inps provinciale e con la partecipazione dell’Inail provinciale. L’appuntamento è per le ore 9,30 di martedì 23 settembre, al secondo piano di palazzo Svolta, via Pio VII, 97. L’iniziativa è rivolta alle imprese vitivinicole e alle cantine sociali della provincia di Torino. Al seminario, con Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino, sono invitati a partecipare dirigenti provinciali e regionali dell’Inps.
Riccardo Chiabrando riassume le ragioni del seminario: "Dopo il recente successo ottenuto dai voucher per la vendemmia in corso, intendiamo riflettere sull’opportunità di estendere tale modalità di retribuzione anche ad altri settori. Con i voucher si garantiscono tutele assicurative e previdenziali a tutti quei lavoratori occasionali, come studenti e pensionati, che trovano nella raccolta dell’uva un'opportunità per integrare il proprio reddito. Allo stesso tempo, tale sistema comporta una notevole semplificazione degli adempimenti burocratici a carico delle imprese agricole, facilitando la lotta al lavoro illegale. La forte domanda dimostra come questo nuovo metodo di pagamento del lavoro in agricoltura sia uno strumento che sta già dando risposte interessanti alle imprese e ai lavoratori".