15 Settembre 2008
“Il lavoro accessorio in agricoltura”

TORINO – "Il lavoro accessorio in agricoltura": questo il titolo del seminario organizzato da Coldiretti Torino in collaborazione con l’Inps provinciale e con la partecipazione dell’Inail provinciale. L’appuntamento è per le ore 9,30 di martedì 23 settembre 2008, al secondo piano di palazzo Svolta, via Pio VII, 97. L’iniziativa è rivolta alle imprese vitivinicole e alle cantine sociali della provincia di Torino.
Al seminario, moderato da Giovanni Firera, giornalista, vice segretario Associazione stampa subalpina, intervengono:
- Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino;
- Giuseppe Coppola, direttore Inps area metropolitana;
- Rosario Bontempi, direttore regionale Inps.

Riccardo Chiabrando riassume le ragioni del seminario: "Dopo il recente successo ottenuto dai voucher per la vendemmia in corso, intendiamo riflettere sull’opportunità di estendere tale modalità di retribuzione anche ad altri settori. Con i voucher si garantiscono tutele assicurative e previdenziali a tutti quei lavoratori occasionali, come studenti e pensionati, che trovano nella raccolta dell’uva un'opportunità per integrare il proprio reddito. Allo stesso tempo, tale sistema comporta una notevole semplificazione degli adempimenti burocratici a carico delle imprese agricole, facilitando la lotta al lavoro illegale".
Riccardo Chiabrando conclude: "La forte domanda dimostra come questo nuovo metodo di pagamento del lavoro in agricoltura sia uno strumento che sta già dando risposte interessanti alle imprese e ai lavoratori".

I MERCATI DELLA DOMENICA DI CAMPAGNA AMICA

Progetto Info PAC