2 Novembre 2009
I mercati dei contadini: valorizzazione delle produzioni agricole locali

CAVOUR – In occasione della trentesima edizione di Tuttomele, che si svolgerà a Cavour dal 7 al 15 novembre, Coldiretti Torino organizza il convegno “I mercati dei contadini: valorizzazione delle produzioni agricole locali – Le esperienze di Coldiretti Torino nella nostra provincia”. L’appuntamento è per martedì 10 novembre 2009, alle ore 16,30, nel salone del Comune cavourese. Gli interventi – moderati da Diego Furia, direttore di Coldiretti Torino – sono programmati come segue:
- Riccardo Chiabrando, presidente di Coldiretti Torino: “La vendita diretta e la filiera corta: le scelte strategiche di Coldiretti e il patto tra consumatori e produttori agricoli”;
- Giovanni Peira, professore aggregato del dipartimento di Scienze merceologiche dell’Università degli studi di Torino: “Quadro economico delle certificazioni Dop, Igp e biologiche e focus sulla filiera corta”;
- Paola Bressan, neo laureata in Economia: “Presentazione dei risultati scaturiti dalla tesi di laurea sul tema Km 0, qualità 100: obiettivi possibili per una filiera agroalimentare sostenibile”;
- Mauro D’Aveni, ufficio Qualità di Coldiretti Torino: “La vendita diretta, la qualità e la sicurezza alimentare”;
- Vilma Stella, presidente Associazione mercati di Campagna Amica della Provincia di Torino: “L’Associazione Campagna Amica, nuovo strumento per qualificare la vendita diretta”.