24 Marzo 2022
Guerra, accolte le nostre richieste per tamponare la crisi

Abbiamo sempre sostenuto che servissero misure immediate per fare fronte alla crisi dei prezzi accentuata dall’invasione russa dell’Ucraina.

Grazie a un serrato lavoro con il governo abbiamo ottenuto importanti risultati all’interno del decreto per le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.

Ecco quello che abbiamo ottenuto.

Liquidità

Ristrutturazione e rinegoziazione del debito bancario delle imprese agricole fino a 25 con garanzia ISMEA

Caro carburante.

Credito agricolo d’imposta su gasolio agricolo e pesca.

Rincaro fertilizzanti

Sì al digestato come fertilizzante.

Filiere in crisi

35 milioni di euro in più per nuovi aiuti alle filiere.

Costo energia

Via al decreto per 1,5 miliardi di euro nel PNRR per pannelli fotovoltaici sui tetti, per l’autonomia energetica delle imprese e in particolare delle stalle, senza consumo di suolo.

Investimenti nei contratti di filiera

Pubblicato decreto per 1,2 miliardi di euro nel PNRR sui contratti di filiera, per favorire un più equo riparto del valore.

Pagamenti AGEA

Sbloccati pagamenti AGEA per 86 milioni di euro per aiuti agli allevatori.

Cosa resta ancora da fare

Stop danni da fauna selvatica: la modifica della legge 157 del 1992 non è più rinviabile.

Piano invasi: infrastruttura strategia per acqua ed energia

Piano autosufficienza alimentare: puntare sulle filiere 100% italiane

Etichettatura d’origine su tutti gli alimenti: anche al ristorante

Pratiche sleali mai più vendite sotto i costi di produzione