22 Aprile 2013
Gli asparagi di Santena e del Pianalto di Poirino al Mercato di Campagna Amica in piazza Bodoni

Torino – In piazza Bodoni, domenica 28 aprile 2013, Coldiretti Torino allestisce il mercato di Campagna Amica. Dalle ore 9 alle 18, sotto gli inconfondibili gazebo gialli, cinquanta produttori – fra agricoltori e 4 artigiani dell’Eccellenza gastronomica della Regione Piemonte – offriranno: frutta e verdura di stagione, miele e vino, formaggi di capra e di latte vaccino, salumi, fave di montagna e pasta fresca, piante e fiori primaverili. Tra i prodotti locali l’azienda agricola Orti di cascina Rubina, di Poirino, propone gli asparagi di Santena e del Pianalto di Poirino – che fanno parte del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino. Tra le aziende agricole ospiti: Viva L’Oliva, di Imperia; la Cooperativa agricola Valdibella, di Camporeale (Sicilia); Le due Benedette, di Giovinazzo (Puglia), che proporranno l’olio extravergine. Sui banchi dei produttori i consumatori torinesi possono inoltre trovare prodotti conservati, cibi trasformati, oltre a molti altri alimenti da filiera corta, a chilometri zero.
Presente in piazza anche l’agrigelateria “Il giardino dei sapori, di Nichelino, con gelati freschi da latte di vacca Frisona. Il mercato di Campagna Amica di piazza Bodoni è in programma ogni quarta domenica del mese.
Info:
Associazione mercati di Campagna Amica Torino