1 Gennaio 2015
Giovani Impresa dialoga e si confronta con le nuove leve al via undici assemblee in tutte le zone della provincia

Torino – Coldiretti Giovani Impresa Torino, guidata dal delegato Bruno Mecca Cici, ha calendarizzato undici incontri con i giovani agricoltori di tutta la provincia. Il tour partirà da Cirié il 26 gennaio e si concluderà, il 23 febbraio 2015, a Torino. In mezzo ci sono le tappe di Bussoleno, Pinerolo, Chivasso, Rivarolo, Rivoli, Chieri, Carmagnola, Caluso e Ivrea.
«Sono undici tappe, distribuite su tutto il territorio torinese – spiega il delegato Bruno Mecca Cici (foto), 30 anni, allevatore di bovini di razza Piemontese a Leinì, che dal 2009 è alla guida dei giovani agricoltori di Coldiretti Torino –. L’obiettivo è incontrare il maggior numero possibile dei mille giovani agricoltori torinesi. Tanti i temi che affronteremo: la nuova Pac politica agricola comunitaria e il nuovo Psr, programma di sviluppo rurale, con un occhio di riguardo per le misure più efficaci per i giovani; l’accesso al credito e alla terra; le nuove normative sulla sicurezza in azienda; le novità per i mezzi agricoli arrivati con l’aggiornamento del codice della strada».
Bruno Mecca Cici, continua: «Informeremo i giovani su come procede a Torino l’attuazione del progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana e sul circuito di Campagna Amica. Come in tutta Italia, anche a Torino sono tanti i giovani che hanno deciso di investire nell’agroalimentare e che utilizzano gli strumenti messi a disposizione da Coldiretti, nell’ambito della multifunzionalità e la vendita diretta. Naturalmente discuteremo anche di futuro e di innovazione: il settore agricolo, dati alla mano, è quello che sembra affrontare con nuove opportunità la crisi economica e occupazionale».
  «Undici incontri da cui potremo anche ricavare il polso dei problemi territoriali che condizionano il settore agricolo della nostra provincia – chiude Bruno Mecca Cici –. Le assemblee serviranno anche per costruire una sorta di censimento di nuove realtà imprenditoriali, presenti sul nostro territorio e questo, in un secondo momento, ci consentirà di far conoscere e condividere le esperienze più innovative di riorganizzazione della filiera agricola e di qualificazione del comparto che stanno avvenendo all’ombra della Mole».

Il calendario degli incontri di zona
ufficio zona           giorno              data                            ore       luogo
Cirié                      lunedì              26 gennaio 2015         21        Piazza San Giovanni, Cirié - sala parrocchiale   Bussoleno             lunedì              2 febbraio 2015          21        Ufficio Zona - Via Traforo 12, Bussoleno
Pinerolo                mercoledì        4 febbraio 2015          21        Ufficio Zona - Via Bignone 85 int. 12, Pinerolo