22 Ottobre 2009
Giornata nazionale del Ringraziamento 2009

IVREA – Sabato 14 e domenica 15 novembre sono previsti gli appuntamenti per la Giornata nazionale del Ringraziamento 2009. Gli incontri sono organizzati dall’ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana, in collaborazione con Coldiretti, Fai-Cisl - federazione agricola alimentare ambientale industriale –, Ugl-Cisl, Acli Terra e Movimento cristiano lavoratori.
Sabato 14 novembre, al teatro comunale di Rivarolo Canavese, si terrà il seminario di studio sul tema “Cultura rurale e cultura urbano-industriale: diverse modalità del vivere sociale”. Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 9,30 i lavori iniziano con il saluto delle autorità e alle 9,45 è prevista la presentazione del messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, «Tu prepari il frumento per gli uomini», a cura di Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente della Conferenza episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
A seguire, le relazioni di: prof. Antonio Fadda, direttore del dipartimento di Economia, istituzioni e società - Università degli studi di Sassari; prof. Leopoldo Cassibba, economista agrario e collaboratore dell’ufficio Pastorale sociale e del lavoro, Piemonte.
I lavori proseguono con l’intervento a cura del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei rappresentanti di Acli Terra, Coldiretti, Fai-Cisl, Mcl-Federagri, Ugc-Cisl. Modera Paolo Viana, giornalista del quotidiano Avvenire. Alle ore 13, le conclusioni di monsignor Angelo Casile, direttore ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro. Dopo il pranzo, alle ore 15,30 è previsto il pellegrinaggio, a piedi, al santuario di Nostra Signora del Bosco, a Ozegna. Alle 17, sempre al santuario, si celebra la liturgia della parola.
Domenica 15 novembre, alle ore 11, nella cattedrale di Ivrea, è organizzata la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Arrigo Miglio. La funzione sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. Alle ore 12 è previsto l’Angelus, con la benedizione delle macchine agricole.