1 Ottobre 2009
Frutteti, biodiversita’ e giovani consumatori

TORINO – Si svolgerà giovedì 8 ottobre 2009, alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione della prima fase del progetto Interreg - iniziativa comunitaria del Fondo europeo di sviluppo regionale - Frutta, biodiversità e giovani consumatori. Sede dell’incontro: Coldiretti Piemonte, piazza San Carlo 197, a Torino. Verranno illustrati gli obiettivi, i dati delle ricerche effettuate, il calendario dei seminari e dello spettacolo teatrale in programma.
Alla conferenza partecipano:
- Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino;
- suor Silvana Rasello, direttrice CIOFS-FP;
- Dario Martina, presidente scuola teorico-pratica di agricoltura Malva – Arnaldi.

Al termine della conferenza è previsto un buffet con i prodotti tipici del territorio pinerolese.
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IL PROGETTO Frutta, biodiversità e giovani consumatori è un progetto che nasce dalla necessità di orientare il pubblico giovanile al consumo di frutta quale alternativa al cibo industriale, con basso valore nutriceutico e con elevato contenuto di grassi. L’elevato fascino mediatico che la moderna tradizione applica a sostegno delle vendite di merendine e di alimenti fuori pasto dalle scarsissime qualità può essere sostituito con la giusta rivisitazione del cibo sano e prodotto localmente solo se quest’ultimo diviene oggetto di un messaggio che lo renda più appetibile, sia nel sapore sia nella forma in cui esso si presenta. Occorre che i giovani consumatori siano consapevoli e opportunamente motivati a tale scelta e che il prodotto "nuovo" sia disponibile e reperibile nei modi e nei luoghi consueti. La malsane abitudini alimentari sono gravi non solo per i danni alla salute che possono determinare, ma anche per il fatto che le nuove generazioni rappresentano le famiglie del futuro, per cui si evidenzia l’effetto negativo a lungo termine.
TERRITORI COINVOLTI E’ importante considerare che i territori coinvolti nel progetto - aree di confine italo-francese - presentano diffuse coltivazioni di antiche varietà frutticole con elevato valore nutriceutico, nettamente superiore alle altre, più comuni, offerte sul mercato.
OBIETTIVI L’obiettivo vuole quindi anche promuovere il paesaggio e i prodotti dei frutteti locali, attraverso nuove tecnologie e azioni innovatrici, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani.
Si rileva la necessità di salvaguardare i frutteti di antiche varietà che rischiano l’abbandono, con il conseguente impoverimento della biodiversità, per cui occorre individuare attività di sostegno alle produzioni, diffondendo le buone pratiche e individuando nuovi sbocchi commerciali; si rende dunque utile creare opportunità innovative per la loro valorizzazione sul mercato locale, individuando nuovi sistemi di promozione e di commercializzazione.
APPROCCIO INNOVATIVO L’approccio individuato è innovativo in quanto prevede la definizione di un paniere di prodotti, con il coinvolgimento di "giovani consumatori resilienti" che si concretizza in un’attività di co-creazione, con un metodo di progettazione concertata, articolato nelle seguenti fasi:
-co-innovazione, in cui i partecipanti progettano insieme a produttori e operatori di prima trasformazione l’alimento e il suo modo di consumo;
-co-immaginazione, in cui i racconti degli adolescenti, incentrati sui loro consumi alimentari e progressivamente sui prodotti ortofrutticoli locali, possano essere condivisi e diventare materia di educazione tra pari;
-co-promozione, che vede coinvolti come soggetti attivi e resilienti i giovani consumatori nell’incentivare la distribuzione dei prodotti da essi stessi testati e distribuiti sul mercato, secondo la forma da loro progettata;
-co-produzione, in cui si fa esperienza delle possibilità di trasformazione del prodotto ortofrutticolo scelto, a partire dai criteri di consumo e dalla rappresentazione dell’alimento finale.

COINVOLGIMENTO FILIERA
Il giovane ri-orienta in tal modo il produttore sui cibi di cui desidera alimentarsi e suggerisce agli operatori della trasformazione come intende effettivamente consumarli, riducendo così, mediante questa alleanza all'origine, lo scarto tra bisogno e aspettativa di tutti gli attori coinvolti nella filiera produttiva e partecipando alla realizzazione del nuovo prodotto.
STRUMENTI All’interno della sinergia che vede coinvolti territorio e prodotti ortofrutticoli locali, produttori e operatori della trasformazione, nonché giovani consumatori, il progetto intende attivare taluni strumenti e alcuni attori a supporto dell’azione educativo-promozionale, oltre che avvalersi di mezzi innovativi come la creazione di comunità di discussione on-line.
VALORIZZAZIONE FRUTTA ALPINA Si vuole inoltre creare un sistema di valorizzazione permanente della frutta alpina, creando un campo collezione, un centro di animazione - casa della frutta - e organizzando attività ed eventi per la diffusione dell’abitudine al consumo delle antiche varietà locali.
PERFORMANCE TEATRALE Tra i diversi strumenti volti a educare i giovani al consumo della frutta locale, è in fase di realizzazione una performance teatrale denominata "ConsumAttori" che attraverso l’utilizzo del teatro sociale diventi strumento di sensibilizzazione e orientamento al consumo della frutta nel territorio. L’espressione teatrale opera un profondo lavoro con e tramite la sfera emotiva degli individui; essa utilizza un registro comico e non realistico, adottando una forma leggera che fa ricorso all’umorismo, che distrae e diverte, ironizzando e relativizzando le situazioni. La ricerca del ridere insieme delle cose apparentemente serie, infatti, accresce la disponibilità sociale, libera le energie creative, migliorando il clima dell’ambiente di vita di ciascuno. L’interpretazione scenica è utile allo scopo di coinvolgere maggiormente il pubblico, di consentire l’identificazione nei personaggi e di fissare i messaggi chiave della comunicazione alla memoria emotiva. In termini educativi, i fruitori vengono introdotti in un percorso di apprendimento trasformativo in quanto, grazie alle tecniche dell’associazione e del rinforzo da un lato, e al processo di immedesimazione dall’altro, essi comprendono empaticamente e rielaborano i modelli espressivi; il cambiamento viene introdotto mostrando sul palcoscenico le situazioni critiche e suggerendo le alternative comportamentali a disposizione.
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PARTNER Il partenariato impegnato nella realizzazione delle diverse attività è così composto:
- CIOFS - Centro italiano opere femminili salesiane, Torino;
- Coldiretti Torino;
- Consorzio Pinfruit, Bibiana;
- Scuola teorico-pratica di agricoltura Malva – Arnaldi, Bibiana;
- Cooperativa agricola Il Frutto Permesso, Bibiana;
- Parc naturel régional du massif des Bauges, Alta Savoia ;
- Commune de Bourg Saint Maurice-Les Arcs, Savoia.

I MERCATI DELLA DOMENICA DI CAMPAGNA AMICA

     

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