9 Ottobre 2020
“FA BENE”: la solidarietà diventa condivisione oltre l’emergenza

Domenica 11 ottobre, a Torino, al Mercato di Campagna Amica in piazza Cavour

TORINO  Domenica 11 ottobre, nel mercato Campagna Amica di Coldiretti, in piazza Cavour a Torino, riprende l’attività di fa bene.®, che proseguirà nei mercati dei produttori anche nelle successive domeniche, ruotando insieme ai mercati tra piazza Palazzo di Città, piazza Solferino e piazza Bodoni.

L’attività di raccolta e animazione, sospesa e poi rimodulata durante l’emergenza sanitaria, prevede il presidio e l’animazione del mercato tramite la presenza di volontari e di uno stand fa bene.®, e ha l’obiettivo di raccogliere cibo fresco e di qualità donato dai clienti del mercato e dagli esercenti stessi e destinato a persone in situazione di fragilità socio-economica. Tramite le attività pratiche di raccolta, fa bene.® lavora sul mercato per riattivare dinamiche di cittadinanza attiva, solidarietà e reciprocità, generando inclusione  e sviluppando ecosistemi di economia sociale e solidale di comunità capaci di prendersi cura del proprio territorio.

La collaborazione con Coldiretti Torino non si ferma alle attività sul mercato. L’ecosistema di fa bene.® nel periodo Covid ha raccolto 11 tonnellate di cibo, donate dagli agricoltori, dai clienti del mercato e da Coldiretti Torino, prodotti di alta qualità, frutti delle nostre campagne, tra cui asparagi, ciliegie, zucchine, mele e albicocche.

Sempre insieme a Coldiretti con il supporto di Compagnia di Sanpaolo sono state realizzate 2500 porzioni di vellutata fa bene prodotta con agricoltura biologica e 3000 pasti pronti che hanno servito 1900 famiglie in difficoltà che sono stati accompagnati da 120 volontari.

-193ColdirettiTorino2020