11 Maggio 2022
Eurovision, presentati gli agriturismi torinesi e i cocktail di filiera contadina

Coldiretti Torino per Eurovision Song Contest ha portato l’ospitalità contadina e i cocktail freschi e profumati con materie prime di filiera agricola. Due eventi per i giornalisti del Media Centre Casa Italia allestito a Palazzo Madama per la grande manifestazione musicale europea.

Nella splendida caffetteria di Palazzo Madama, spazio poco conosciuto dell’antico castello torinese, è stato presentato il sistema degli agriturismi di Terranostra Torino, l’associazione che fa capo a Campagna Amica-Coldiretti.

Gli agriturismi di Terranostra Torino stanno assumendo un’importanza cruciale nel sistema ricettivo di Torino e del Torinese. Si tratta di una cinquantina di aziende agricole che, come prevedono le norme sugli agriturismi, prima di tutto producono cibo, poi lo cucinano e lo servono nei loro ristoranti. E, visto che sono in campagna, collina o montagna, molto spesso sono anche nel bel mezzo della natura e di fronte a paesaggi splendidi, offrono anche soggiorni di relax e wellness.

Il sistema degli agriturismi di Campagna Amica può rappresentare una buona alternativa di soggiorno anche per chi voglia cenare e dormire in campagna ma voglia poi visitare Torino: una sorta di “corona verde” ricettiva alternativa ai posti letto tradizionali in hotel.

Ma gli agriturismi sono anche “fattorie sociali” che offrono soggiorni a bambini con disabilità e alle loro famiglie coinvolgendoli in diverse attività educative e terapeutiche: sono quindi strutture agricole fuori dalla città ma al servizio della cura sociale di Torino e dei comuni della cintura.

Sono intervenuti  Jacopo Barone, presidente Terranostra Torino, Roberta Passeri (Agriturismo San Nazario, Bibiana), Fabrizio Serra, direttore Fondazione Paideia che gestisce la Fattoria sociale Paideia a Baldissero Torinese.

In mezzo agli interventi sono stati degustati prodotti degli agriturismi torinesi: carne cruda da allevamento biologico di razza piemontese dell’Agriturismo San Nazario; formaggi di capra dell’azienda agricola La Capra Canta di Bibiana; mieli e marmellate di Fattoria Paideia, Baldissero; grissini della filiera del Gran dij Bric della collina chivassese; vini dell’Agriturismo Cascina Canonici di Sant’Ambrogio con vigne in bassa valle di Susa.

Ai partecipanti è stata donata l’agribag di Campagna Amica con prodotti contadini. L’agribag è la capiente food bag che in questi giorni viene distribuita da Campagna Amica agli agriturismi associati, un’iniziativa per contribuire a ridurre gli sprechi alimentari.

Successivamente Coldiretti Torino si né spostata nel giardino medievale realizzato nel fossato del castello. Di fronte all’angolo dedicato alla piante officinali è stata trapiantato un rabarbaro, pianta di origine euroasiatica (in questo caso proveniente dalla valle di Viù) che era presente nei giardini dei castelli di Piemonte e Valle d’Aosta per sfruttare le sue proprietà farmaceutiche ed erboristiche.

A sorpresa, hanno fatto irruzione gli Eugenio In via Di Gioia che hanno piantato sotto l'attenta supervisione del curatore botanico Edoardo Santoro e con l'entusiasmo del direttore Giovanni Carlo Federico Villa un rabarbaro alpino donato dall’azienda agricola Melvi di Usseglio per poi suona il loro inno all’ecologia: “Terra”.

Il trapianto del rabarbaro è stato lo spunto per il terzo evento dedicato ai cocktail come veicolo di cultura della cultura del buon bere dove Davide Terenzio Pinto e Karina Kochiyan di Affini hanno proposto l’aperitivo “Le Masche” (vino bianco Cortese, erba ruta del Torinese) e il cocktail “Nuvola Sprizza” (Premio Ampolla d’Oro 2022 del Touring Club Italiano) (birra agricola, vermouth, bergamotto, bitter, botaniche del Torinese). Giorgina Somale dell’azienda agricola Melvi Campagna amica ha condotto l'assaggio del suo liquore al rabarbaro.

Alle bevande sono stati accompagnati formaggi di capra dell’Azienda agricola La Capra Canta; Salame di cinghiale da allevamento biologico; Salame di suino da allevamento biologico; Grissini filiera Gran dij Bric; Caramelle al rabarbaro.