6 Maggio 2022
Eurovision, Coldiretti al Media Centre per promuovere agriturismi e buon bere

Coldiretti Torino contribuisce alla promozione di Torino e del suo territorio agli Eurovision con due momenti informativi rivolti ai giornalisti (italiani e stranieri) che avranno la base al Media Centre Casa Italia allestito a Palazzo Madama dal 5 al 14 maggio. Le attività fanno parte del programma “Piemonte Tasting Experience” coordinato dalla Camera di Commercio di Torino con un ricco calendario di proposte per far vivere ai giornalisti un’esperienza diretta delle migliori eccellenze del territorio.

Gli incontri sono previsti martedì 10 maggio. Il primo appuntamento è in programma dalle 17:30 alle 18:30 e sarà dedicato alla conoscenza del sistema degli agriturismi di Terranostra Torino come modalità alternativa di vivere il soggiorno nel Torinese all’insegna del relax, del buon cibo e dell’attività fisica nella natura.

Saranno presentati prodotti dell’agriturismo Cascina Canonici di Sant’Ambrogio (valle di Susa) e San Nazario di Bibiana. Un focus particolare sarà poi dedicato all’agricoltura sociale, settore di grande importanza per gli agriturismi di Campagna Amica, con il racconto dell’esperienza di Paideia.

Il secondo si svolgerà dalle 18:30 alle 19:30 e sarà un appuntamento dedicato al “cocktail come veicolo di sostenibilità e.. di educazione al buon bere”: un talk sul bere consapevole e sulla formazione all’assaggio delle giovani generazioni anche attraverso la mixology.

I cocktail si chiamano “Le Masche” e “Nuvola Sprizza” e sono assemblati con prodotti di Campagna Amica saranno realizzati da Davide Terenzio Pinto e Karina Kochiyan, barlady di Affini. I cocktail saranno accompagnati da prodotti della rete Campagna Amica.

«Coldiretti Torino – spiega il presidente di Coldiretti Torino, Sergio Barone - attraverso la rete degli agriturismi di Terranostra e dei produttori di Campagna Amica vuole presentare un modo nuovo di vivere il rapporto con la terra. Gli agriturismi sono la chiave d’accesso per fare vivere al turista lo spirito dei territori e ampliano l’offerta ricettiva del Torinese con i soggiorni a contatto con l’agricoltura e la natura, gustando i prodotti di assoluta genuinità dei nostri contadini. Invece, la mixology è la compagna delle notti della movida torinese. Ma proprio attraverso i colori e i sapori dei cocktail i giovani possono imparare a bere in un modo diverso: non ubriachezza a tutti i costi ma piacere di assaporare gli aromi degli ingredienti del territorio per stare bene in compagnia bevendo in modo consapevole».