17 Aprile 2008
E’ nato il Consorzio mercato ingrosso fiori Emilio Fugazzi: “Lavoreremo con Torino e con Moncalieri per realizzare la nuova area mercatale nel foro boario”

TORINO – E’ nato il Consorzio Mif, mercato ingrosso fiori, organismo che vede insieme produttori, grossisti e commercianti del settore floricolo. Emilio Fugazzi, presidente del Consorzio, spiega: "La nostra funzione è rappresentare, in una forma giuridica, le imprese che attualmente sono presenti al mercato ingrosso fiori che ha sede in via Perugia, a Torino, e che dovrebbero traslocare nell’area del foro boario di Moncalieri. Il Consorzio lavorerà di concerto con le amministrazioni di Torino e di Moncalieri per realizzare la nuova area mercatale".
Fugazzi aggiunge: "Il Consorzio Mif ha il compito di gestire la complessa operazione di ricollocazione del mercato fiori. Un obiettivo che potrà essere raggiunto solo grazie alla sinergia tra il Comune di Torino, quello di Moncalieri e le organizzazioni professionali agricole". Il direttore di Coldiretti Torino continua: "Abbiamo fissato i primi incontri che si terranno nei prossimi giorni con gli assessori al Commercio delle due Città. L’area del foro boario, per poter accogliere produttori, grossisti e commercianti di fiori ha bisogno di interventi radicali. Sino a quando la nuova sede non sarà operativa non potrà essere abbandonata l’attuale struttura di via Perugia. Il lavoro in sinergia tra organizzazioni agricole ed enti locali è necessario per arrivare senza ostacoli a realizzare una nuova area mercatale floricola, al servizio di Torino e di tutta la cintura metropolitana".
Emilio Fugazzi conclude: "La costituzione del Consorzio è il frutto di un lavoro portato avanti da Coldiretti Torino, con tutta la sua organizzazione. Realizzare la ricollocazione significherà risolvere un problema che da molti anni attende soluzione. A Moncalieri ci sono tutte le condizioni affinché il mercato ingrosso fiori possa davvero diventare un polo floricolo regionale; una missione che il nuovo organismo intende perseguire è coinvolgere il maggior numero possibile di imprese che lavorano nel settore. Oggi più della metà delle aziende floricole non utilizza i servizi offerti dal mercato ingrosso fiori; l’obiettivo da raggiungere nei prossimi anni è realizzare un sistema che offra opportunità al maggior numero delle realtà che compongono la filiera".
Oltre al presidente Emilio Fugazzi, direttore Coldiretti Torino, fa parte del Direttivo il vicepresidente Francesco Amatuzzo, direttore Cia Torino. Il comitato direttivo è formato da: Luigi Perno di Piossasco, Alberto Chiappino di Piossasco, Gianfranco Morardo, di Moncalieri, tre rappresentanti della Coldiretti; Michelangelo Scalero, di Cambiano; Cesare Serafino, presidente onorario dell’Unione agricoltori di Torino.