24 Marzo 2014
Con Coldiretti e Cna, piazza Solferino vetrina di eccellenze enogastronomiche e artigiane

Torino – Domenica 30 marzo 2014 piazza Solferino diventa la vetrina delle eccellenze enogastronomiche proposte ai consumatori torinesi di 50 imprese agricole in vendita diretta e di 10 aziende artigiane. Sotto i gazebo degli imprenditori di Coldiretti e degli artigiani aderenti a Cna: frutta e verdura locale e di stagione, miele, vino, formaggi di capra e di latte vaccino, salumi, pane, dolci e pasta fresca, piante e fiori primaverili, prodotti trasformati, tutti da filiera corta e a chilometri zero e una vasta gamma di produzioni agroalimentari artigiane di eccellenza.
Coldiretti Torino è da tempo impegnata nel progetto Campagna Amica per promuovere e valorizzare le produzioni agricole locali di qualità, made in Italy. Un progetto che ha trovato la sua naturale collocazione nella città di Torino che ogni giorno accoglie 300 imprese agricole sui 41 mercati rionali. Una presenza significativa e unica nel panorama italiano che vale alla città della Mole l’appellativo di capitale dei farmer market all’aperto.
Tra gli imprenditori in filiera corta presenti in piazza Solferino: l’azienda agricola di Mario Bussi, di Treiso, che propone Barolo e Barbaresco; le primizie orticole – zucchine e insalate – dell’azienda Orti di cascina Rubina, di Guido Musso, di Poirino; i formaggi delle aziende agricole di Gianfranco Manzon, di Pianezza e Fulvio Terziano, di Villarbasse; i formaggi dell’azienda agricola La capra canta, di Luisella Rosso, di Bibiana.
Tra le imprese Cna: la gelateria Messina, di Caselette; l’impresa Cioccolato Marino, di Torino; l’Enotria Selezione, di Torino, che propone distillati e liquori; l’azienda Pan di Pianezza, con funghi porcini secchi e pinoli; l’azienda Empanadas, di Pinerolo. Durante tutta la giornata sono previste dimostrazioni di cake design di torte.
In piazza anche una presenza speciale: il Comitato Editori Piemonte che presenterà ai consumatori torinesi volumi che raccontano figure del territorio e testi di autori a chilometri zero: i consumatori torinesi avranno a disposizione una sorta di salotto letterario dove potranno dialogare con alcuni autori.
A partire dal mese di marzo ogni terza domenica del mese Coldiretti Torino e Cna allestiranno in piazza Solferino un mercatino delle eccellenze enogastronomiche.

–20CDTO2014 –