20 Luglio 2020
Con approvazione DL Rilancio aiuti alla nostra agricoltura

Coldiretti: «Ora occorre attivare senza indugio le misure varate»

TORINO - «Dal taglio del costo del lavoro nei settori agricoli più duramente colpiti al sostegno delle filiere, dagli aiuti alimentari ai più bisogni all’accesso al credito fino all’anticipo al 70 per cento dei fondi comunitari alle aziende. Sono queste le misure di sostegno, autorizzate dalla Commissione Europea, per fronteggiare la drammatica emergenza Covid-19». E’ quanto afferma Fabrizio Galliati presidente di Coldiretti Torino, in riferimento all’approvazione definitiva del Decreto legge Rilancio.

«Il provvedimento contiene un pacchetto di interventi per il settore sostenuti dalla Coldiretti – prosegue Fabrizio Galliati -. Sicuramente la pandemia  ha portato una maggior consapevolezza sul valore strategico della filiera del cibo, con la necessità di difendere la sovranità alimentare e non dipendere dall’estero per l’approvvigionamento alimentare in un momento di grandi tensioni internazionali sugli scambi commerciali. Certo la situazione resta grave, soprattutto per i comparti che hanno subito maggiori danni e tra questi, in Piemonte, citiamo senza dubbio il vitivinicolo, il florovivaismo e l’agriturismo, per cui ora è urgente attivare al più presto le misure varate senza burocrazia. Per una vera ripresa, dovranno ripartire anche le esportazioni e il turismo che hanno impatto diretto sul nostro agroalimentare».

-103ColdirettiTorino2020