16 Marzo 2016
Coldiretti Torino – Programma sviluppo rurale: modificare la misura dell’agroindustria

Torino – Perdurano le difficoltà legate al nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020.  «In seguito ad un’approfondita analisi, riteniamo sia necessario inserire nella bozza della misura 4.2 (ex agroindustria) il richiamo all’approvvigionamento dei prodotti agricoli locali, ai legami tra l’impresa agroindustriale e a quella agricola piemontese – afferma Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino –. Per tutelare le produzioni agricole locali è opportuno aggiungere tre nuovi criteri riguardanti: l’approvvigionamento del prodotto nella nostra regione; l’integrazione dei produttori nella filiera agroalimentare; la riduzione delle emissioni in atmosfera, attraverso la diminuzione dei trasporti di lungometraggio. A tale scopo, a seguito del Tavolo Verde che si è tenuto la scorsa settimana in Regione, Coldiretti ha chiesto all’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero di modificare il bando in breve tempo».
   Concetti, peraltro, spiegati anche attraverso l’invio di una comunicazione formale all’assessore. Con l’inserimento dei nuovi criteri si possono sostenere i vari comparti dell’agricoltura piemontese: dal cerealicolo al vitivinicolo, dall’ortofrutticolo al lattiero-caseario. Quest’ultimo, in particolare sofferenza in questo momento, conta numeri importanti in Piemonte e nella stessa provincia di Torino, non solo in termini produttivi, ma anche nella trasformazione industriale del latte. Questa misura del Psr deve finanziare quei caseifici e tutte quelle imprese agroindustriali che si approvvigionano in modo prevalente del prodotto agricolo piemontese e italiano.
   Fabrizio Galliati chiude: «Solamente così si potrà concretizzare e rafforzare il concetto di filiera, da sempre sposato dalla nostra Organizzazione, al fine di dare il giusto valore all’agricoltura torinese e piemontese e all’importante indotto che gravita sul settore. In tempi così difficili, le risorse esistenti devono essere veramente indirizzate a far crescere e a sostenere l’economia del territorio».

–10CDTO2016 –