3 Luglio 2020
Coldiretti Torino ha riunito i presidenti di sezione

Gli incontri in tutte le zone hanno portato all’assemblea della Federazione

TORINO Durante il mese di giugno Coldiretti Torino ha organizzato  assemblee in tutte le zone con i presidenti di sezione. Le riunioni, inizialmente calendarizzate in marzo erano state sospese a causa dell’emergenza coronavirus.  Durante gli incontri con i presidenti si è fatto il punto della situazione che sta vivendo l’agricoltura in tempo di covid-19.

Il presidente Fabrizio Galliati e il direttore Michele Mellano hanno esaminato le problematiche che hanno interessato il comparto agricolo durante il lockdown e nel passaggio alla fase 2 e 3. Ai presidenti sono state presentate le misure prese a seguito della pandemia a sostegno del settore  dal Governo guidato da Giuseppe Conte e dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Sono stati presentate e analizzate le misure contenute nel decreto Cura Italia, nel decreto Rilancio e i vari provvedimenti del Riparti Piemonte.

Naturalmente gli incontri in tutte le zone sono stati anche l’occasione per discutere con i dirigenti locali delle problematiche territoriali. Durante le assemblee un problema che ha fatto da filo conduttore è stato quello dell’emergenza legata ai selvatici e, in particolare, ai cinghiali e ai lupi. L’emergenza coronavirus non ha rallentato le devastazioni dei cinghiali alle colture. Anche durante il lockdown i selvatici hanno continuato a prendere di mira le coltivazioni, in particolare risultano sotto attacco la cotica erbosa dei prati, i campi di mais e grano. L’emergenza legata ai cinghiali è uno dei principali problemi evidenziati dagli imprenditori agricoli. Per i presidenti di sezione di tutta la provincia occorre metter mano e affrontare di petto questo problema prima che la situazione si faccia davvero insostenibile.

Sempre durante gli incontri con i presidenti di sezione si è esaminata la situazione in cui versano alcuni comparti quali quelli floricolo, zootecnico, lattiero-caseario e cerealicolo, in preda a crisi di mercato o oggetto di speculazioni. Durante le riunioni sono stati presentati alcuni progetti di filiera che riguardano i cereali e anche di altri settori sviluppati da Coldiretti Torino. Sempre nel corso delle riunioni sono state presentate alcune novità del nuovo Programma di sviluppo rurale, in particolare la misura relativa alla consulenza a favore della aziende agricole.

Queste le date degli incontri svolti: il 10 giugno  si è svolto l’incontro per i presidenti di sezione della zona di Rivoli e Bussoleno; l’11 giugno a Chivasso; il 16 giugno sono stati riuniti i presidenti di sezione di Ivrea e Caluso; il 18 giugno l’incontro si è svolto a Rivarolo; il 23 giugno  c’è stata la riunione per la zona di  Carmagnola e Chieri; il 24 giugno a Pinerolo; il 25 giugno a Cirié e, infine, il 29 giugno le riunioni in tutta la provincia sono terminate con l’incontro destinato ai presidenti di sezione della zona di Torino.

Dopo le riunioni di zona è svolta l’assemblea ordinaria della Federazione provinciale Coldiretti Torino. L’appuntamento si è tenuto la sera di mercoledì 1° luglio, all’Hotel Gallia, a Pianezza. Davanti ai presidenti di sezione la riunione si è aperta con le comunicazioni sindacali del presidente Fabrizio Galliati. A seguire l’approvazione, all’unanimità, del Bilancio consuntivo 2019 e del Bilancio preventivo 2020, presentati dal direttore Michele Mellano. In chiusura di assemblea un momento di dibattito sui problemi sindacali e territoriali.

-89ColdirettiTorino2020