2 Dicembre 2013

Poirino – Coldiretti Torino ha celebrato a Poirino la Giornata provinciale del Ringraziamento 2013. Dopo la santa messa il parroco di Poirino, don Ottavio Paglietta, ha benedetto gli imprenditori agricoli e i trattori schierati nella piazza centrale di Poirino. Tra le autorità presenti: il sindaco di Poirino Sergio Tamagnone, l’assessore all’Agricoltura della Provincia Marco Balagna, l’assessore all’Ambiente della Provincia Roberto Ronco, il vice presidente del consiglio provinciale Giuseppe Cerchio, il consigliere provinciale Gianluigi Surra e un nutrito numero di sindaci del Chierese.
Dopo la benedizione Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti di Torino, del Piemonte e presidente nazionale di Coldiretti, ha rivolto un breve indirizzo di saluto ai soci, provenienti da tutta la provincia, presenti con 120 bandiere di sezione. Tra le autorità il presidente della sezione Coldiretti di Poirino Pierluigi Cavallino, il direttore di Coldiretti Torino Michele Mellano e il segretario di zona Giuseppe Barge.
«I giovani sono il futuro dell’agricoltura – ha detto Roberto Moncalvo –. Lavorare per i giovani vuol dire guardare i problemi di oggi, ma anche sapere vedere lontano. Dobbiamo dare all’agricoltura l’attenzione che merita, anche in termini economici per fornire alle nostre aziende la possibilità di continuare a esistere: oggi gli imprenditori di alcuni settori del mondo agricolo vivono momenti di difficoltà».
«Coldiretti si batte per affermare il giusto valore del cibo – ha aggiunto Roberto Moncalvo –. Gli imprenditori agricoli producono cibo di qualità. Dare il giusto valore al cibo vuol anche dire riconoscere la dovuta attenzione al lavoro della gente dei campi, delle nostre famiglie e dei tanti collaboratori che, sempre di più, ci danno una mano, in un momento in cui le nostre famiglie diventano meno numerose. Dare il giusto valore al cibo sano, di qualità e legato al territorio, vuol dire contribuire a costruire un futuro migliore per il nostro Paese».

– 84CDTO2013 –