17 Novembre 2014
Coldiretti Torino ha celebrato a Cumiana la giornata provinciale del Ringraziamento

Torino – Domenica 16 novembre 2014 la Coldiretti torinese ha celebrato a Cumiana la Giornata provinciale del Ringraziamento, tradizionale celebrazione che nasce dalla volontà dei coltivatori di ringraziare Dio per l’abbondanza dei raccolti e per propiziare i lavori dell’anno successivo, in occasione della ricorrenza di San Martino. La giornata è iniziata alle ore 11, con la celebrazione della messa all’Istituto Salesiano Don Bosco, in strada Cascine Nuove 2, officiata dal direttore dei Salesiani, don Enzo Baccini. Al termine della funzione il sacerdote ha benedetto i coltivatori e i mezzi agricoli.
   Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti, nel suo indirizzo di saluto, ha detto: «L’annata agraria 2014 è stata difficile sul territorio torinese, come in gran parte dell’Italia. Una campagna segnata, ancora in questi giorni, dai danni del maltempo. Viviamo oggi una situazione sicuramente difficile e ci rendiamo conto che dove il territorio è stato devastato dalla cementificazione, dove gli agricoltori non sono più presenti con la loro attività, i danni aumentano in modo esponenziale. È importante allora mettere il cibo made in Italy e quindi il lavoro degli agricoltori al centro – ha aggiunto Roberto Moncalvo – e dobbiamo saperlo fare anche nelle aree interne e marginali del nostro Paese, dove la loro presenza è davvero fondamentale per ridurre gli effetti del dissesto idrogeologico».
   Roberto Moncalvo ha aggiunto: «Oggi siamo entrando nella fase finale della redazione del nuovo Programma di sviluppo rurale. Nei prossimi sette anni oltre un miliardo di euro saranno dedicati all’agricoltura e alle aree rurali piemontesi, risorse fondamentali anche per favorire gli investimenti e il ricambio generazionale in agricoltura. In questo momento i giovani stanno guardando con moltissima attenzione al cibo e al settore agricolo e quindi risorse come quelle del nuovo Psr saranno importanti per trasformare i sogni di tanti giovani in opportunità concrete di lavoro».
   Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino, ha spiegato: «L’appuntamento di Coldiretti Torino a Cumiana arriva una settimana dopo la 64esima giornata nazionale del Ringraziamento, celebrata domenica 9 novembre, a Milano. I vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro, nel loro messaggio, hanno chiesto di coltivare la terra in forme sostenibili, per nutrire il pianeta con cuore solidale; adottare comportamenti quotidiani basati sulla sobrietà e la salubrità nel consumo del cibo. Hanno chiesto di rendere grazie a Dio e ai fratelli, umilmente, per il dono che ogni giorno riceviamo dalla terra e dal lavoro dell’uomo, in modo tale da tutelarli anche per le prossime generazioni. La giornata del Ringraziamento intende essere un momento di riflessione con i soci e i dirigenti per fare il punto dell’andamento dell’annata agraria appena conclusa. Una giornata anche per condividere le difficoltà che sta vivendo il settore. Un momento di riflessione sull’attuale situazione critica del settore primario, ma anche di auspicio affinché la nuova annata possa  essere migliore di quella attuale».
La giornata provinciale del Ringraziamento è proseguita con il pranzo sociale tenuto all’Istituto Salesiano Don Bosco che ha visto la partecipazione di trecento Coltivatori.

–82CDTO2014 –