17 Febbraio 2015
Coldiretti Torino ha avviato gli incontri zonali. La federazione incontra i presidenti di sezione

Torino – Coldiretti ha avviato un ciclo di incontri con i presidenti di sezione di tutte le zone della provincia. I primi appuntamenti si sono svolti la scorsa settimana a Ciriè, Carmagnola e Chieri.  Questa settimana sarà la volta di Torino, Caluso e Ivrea. Nelle prossime settimane sono in agenda le riunioni a Rivoli, Bussoleno, Rivarolo e Pinerolo.
   Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino e Michele Mellano, direttore Coldiretti Torino, spiegano: «Tra i temi affrontati negli incontri l’aggiornamento della situazione sindacale e organizzativa che sta vivendo il settore primario. Partiamo dalla recente mobilitazione in difesa del settore zootecnico che, venerdì 6 febbraio scorso, ha visto gli allevatori organizzare, nelle principali piazze di tutta Italia, una maximungitura. Obiettivo della mobilitazione sensibilizzare l’opinione pubblica, amministratori e mezzi di informazione sulla necessità di rivedere l’attuale distribuzione dei ricavi all’interno della filiera lattiero-casearia e zootecnica in generale. Discuteremo anche dei problemi del settore della carne bovina. Tra i temi affrontati anche i contenuti della nuova Politica agricola comune 2014-2020. Gli imprenditori agricoli stanno predisponendo i nuovi piani colturali; mentre le imprese agricole attendono l’apertura dei nuovi bandi la Regione Piemonte è in attesa di ricevere il via libera da Bruxelles del programma di sviluppo rurale. Negli incontri zonali verranno presentate anche le novità fiscali 2015 per il settore agricolo».
   «Le riunioni con i presidenti di sezione – chiudono Fabrizio Galliati e Michele Mellano –  saranno utili anche per individuare le principali problematiche locali di ogni zona e area di tutto il territorio provinciale. Le assemblee con i presidenti di sezione sono un momento particolarmente importante che anticipa gli incontri con tutti gli associati che Coldiretti Torino organizzerà, in ogni zona, durante il mese di marzo 2015.

–05CDTO2015 –