29 Giugno 2020
Coldiretti “Ripartiamo con un fiore nel centro di Torino”

Istallazione floreale in piazza Carignano, a testimonianza

delle difficoltà dei vivai colpiti dall’emergenza Coronavirus

TORINO In piazza Carignano, nel cuore di Torino, è stato allestita una panchina nell’ambito di “Giardini per un giorno” con i fiori e le fronde dei vivaisti italiani provati dalla crisi generata dal Coronavirus per il lockdown. Da venerdì 26 giugno a domenica 28 giugno i torinesi e i turisti, hanno potuto ammirare, oltre alle bellezze storiche della piazza anche l’installazione floreale.

Una mobilitazione nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti virus a colpi di petali e colori organizzata, dalla Coldiretti in collaborazione con AFFI (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani) e Federfiori, in diverse piazza italiane.

“L’iniziativa Ripartiamo con un fiore –afferma Fabrizio Galliati presidente di Coldiretti Torino – è il grido che testimonia le difficoltà di un settore cruciale per l’economia, il lavoro e la qualità della vita in Italia, messo a rischio prima dalla concorrenza sleale di importazioni dall’estero e, adesso, dal crollo delle vendite causato dalla pandemia del covid-19. In Piemonte il comparto florovivaistico è capace di una produzione lorda vendibile di 130milioni di euro, con 1.100 imprese diffuse sul territorio, una superficie complessiva di 1.300 ettari, una produzione di 10milioni di piante ornamentali, con un 3500 addetti. Ora più che mai è importante che questo, come altri settori locali, abbia la possibilità di ripartire,. Per fare in modo che ciò accada, è necessario il sostegno di tutti,  scegliendo sempre prodotti Made in Piemonte o Made in Italy, sulla scia anche della campagna #balconifioriti”, lanciata da Coldiretti già durante il lockdown.

-88ColdirettiTorino2020