15 Ottobre 2021
Coldiretti presenta al tavolo latte regionale le priorità per il comparto lattiero-caseario

La Regione Piemonte deve passare dalle parole ai fatti

«Sicuramente positivo un tavolo di confronto sul comparto latte su cui gravano forti speculazioni di alcuni caseifici che abbassano il prezzo pagato agli allevatori che devono già far fronte agli aumenti delle materie prime schizzate alle stelle rispetto allo scorso anno, con il prezzo del mais che registra un aumento +50 per cento, la soia +80 per cento e le farine di soia +35 per cento». Questo il commenta di Coldiretti Piemonte dopo la riunione del tavolo regionale della filiera latte piemontese convocata dalla Regione Piemonte alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa.

Coldiretti rimarca: «Serve concretezza. Abbiamo segnalato tre punti prioritari che potranno portare una crescita economica per le imprese agricole e al territorio. E’ necessario tornare a parlare di prezzo indicizzato Piemonte, concertato in Regione con la parte industriale e che tenga conto della destinazione d’uso del prodotto finale e del mercato sul quale è collocato. Realizzare sinergie con l’indotto del lattiero-caseario piemontese è un altro obiettivo fondamentale. Abbiamo poi chiesto all’assessore regionale al’Agricoltura e cibo Marco Protopapa che le risorse della misura 4.2 relativa all’Agroindustria, nel prossimo Psr, Programma di sviluppo regionale, vengano riservata ai caseifici che si impegnano a valorizzare il latte piemontese. Questo perché con i tredici milioni di euro arrivati con il Psr 2014-2020 per l’intero comparto, non sempre sono stati messe al centro le produzioni locali di latte. Infine Coldiretti ha chiesto - per l’ennesima volta - i dati relativi delle importazioni di latte dall’estero, suddividi per le singole industrie e non solo in forma aggregata. Tutte le richieste di Coldiretti hanno un solo obiettivo: la Regione Piemonte deve passare dalle parole ai fatti per poter dare futuro alle imprese zootecniche da latte del Piemonte”.

-88-ColdirettiTorino2021