3 Maggio 2012
Coldiretti porta Campagna Amica ad Avigliana

Avigliana – Il successo di Campagna Amica continua con nuovi allestimenti di mercati in tutto il territorio nazionale, mentre a livello locale Coldiretti Torino presenta nella città medievale l’ultimo nato, nell’antica piazza del Popolo. Un tempo denominata “Pra d’la fera”, quale sede, già allora, di fiere e mercati, la piazza è dotata di un comodo parcheggio e sotto l’ala coperta, ogni martedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 19, ospiterà il mercato di Campagna Amica, inaugurato il 24 aprile scorso.
Sergio Barone, vicepresidente di Coldiretti Torino e presidente della sezione di Sant’Ambrogio, spiega: «L’iniziativa è stata concordata con l’amministrazione comunale di Avigliana: aprire un mercato di Campagna Amica in questa città, importante nodo commerciale e quindi strategico per la bassa Valle, significa arricchire il ventaglio di proposte per i consumatori del territorio, ma anche offrire nuove opportunità commerciali alle nostre imprese agricole. C’è, inoltre, un progetto che prevede un intervento sulla struttura di proprietà del Comune di Villardora, vicino all’uscita dell’autostrada, già sede di un mercato gestito dai nostri soci; ebbene, pensiamo di realizzare quanto prima un’iniziativa nell’ambito di Campagna Amica, nata da una proposta molto ambiziosa che prevede il riutilizzo di tutta la struttura ai fini della vendita di prodotti agroalimentari locali. Riteniamo sia importante lanciare nuove idee a favore di tutta la bassa Valle, dando maggiore visibilità alla porta della valle di Susa».
«Qui ad Avigliana – aggiunge Diego Furia, direttore di Coldiretti Torino – concretizziamo come Federazione provinciale un ulteriore passo avanti grazie anche alla volontà e alla collaborazione dell’amministrazione locale: inauguriamo l’ennesimo mercato di Campagna Amica della provincia di Torino, che ha la peculiarità di costituire un incontro diretto tra il consumatore e il coltivatore, con la valida formula dell’orario pomeridiano per consentire maggiore fruibilità. Come Coldiretti Torino intendiamo continuare a organizzarci nel corso del 2012 per offrire in Valle, ma non solo, maggiori opportunità, sia alle imprese agricole per quanto riguarda la vendita diretta, sia ai consumatori di trovare prodotti agroalimentari legati al territorio, ai valori di nutrizionalità, di stagionalità e di salubrità alimentare e ambientale che essi cercano e che trovano nelle nostre produzioni».
A turno, le aziende agricole presenti al mercato di Campagna Amica di Avigliana sono: Drago, Avigliana (farine e ortaggi); Agrinova, Susa (marmellate, vino, genepì); Alwalore, Villardora (ortaggi e trasformati); Blandino, Rubiana (formaggi caprini); Listello, Sant’Antonino di Susa (tome); Occitania, Mattie (vini e miele); Il rododendro, Rubiana (miele e ortofrutta); Turbil, Chiomonte (vino); Miniotti, Piobesi Torinese (carne); Vassallo, Santena (ortaggi); Rubina, Poirino (ortaggi); Terziano, Villarbasse (formaggi); Bauducco, Villastellone (ortaggi bio); Silvio Pent, Caprie (ortofrutta); Magra, Buttigliera Alta (piante officinali e orticole). Presenti anche le aziende artigianali Fresco Italia di San Mauro Torinese (pasta fresca) e Grispan di Pinasca (pane, dolci e paste secche).