25 Novembre 2022
Coldiretti Piemonte – PNRR: progetti di filiera fondamentali per combattere speculazioni sui prezzi del carrello

Nell’ambito del Pnrr abbiamo presentato progetti di filiera per oltre 1 miliardo di euro di investimenti. Lo ha annunciato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini in occasione dell’inaugurazione del XX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato a Villa Miani a Roma al quale partecipano il presidente di Coldiretti Piemonte e membro di Giunta nazionale, Roberto Moncalvo, ed il delegato confederale, Bruno Rivarossa.

“Un impegno che riguarda l’83% delle risorse stanziate dal decreto con l’obiettivo di combattere la speculazione sui prezzi. Come dimostrano i progetti di filiera già messi in atto in Piemonte, dal latte al grano fino alle nocciole, un’adeguata remunerazione del lavoro degli imprenditori è condizione imprescindibile per mettere al sicuro le filiere agroalimentari e continuare a garantire ai consumatori prodotti di qualità che sostengono l’economia, il lavoro e il nostro territorio su cui è presente una straordinaria biodiversità, tutelando il reddito degli agricoltori dalle pratiche sleali – evidenziano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. I contratti di filiera sono importanti per raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare con l’aumento della produzione Made in Italy, la riduzione della dipendenza dall’estero e la fornitura di prodotti alimentari nazionali di alta qualità, sicuri e al giusto prezzo. Il settore agricolo, inoltre, può contribuire positivamente alla realizzazione del Pnrr con la partecipazione alle misure parco agrisolare, agrifotovoltaico e biogas e biometano per la quale si attende il decreto attuativo e l’apertura dell’accesso agli incentivi e si chiede vengano valorizzati gli impianti agricoli per favorire una piena economia circolare”.