11 Novembre 2021
Coldiretti: «Nella Manovra approvata dal Governo c’è la proroga triennale per il bonus Verde»

Stanziati 450 milioni di euro per l’agricoltura, il 58,5% in più dell’anno prima

«Abbiamo ottenuto la proroga triennale del bonus verde che prevede la detrazione ai fini Irpef nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni - giardini, terrazze -, per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. Questo afferma il presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini nel ringraziare il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e il premier Mario Draghi per la manovra che stanzia complessivamente 450 milioni per l’agricoltura, il 58,5% in più di quella precedente.

«Il bonus verde sostiene un settore duramente colpito dalla pandemia ma ci sono – sottolinea Ettore Prandini – per importanti misure fiscali per le imprese e gli allevamenti, ma anche finanziamenti per i danni provocati dal clima, sostegni alle filiere agroalimentari, al grano, ai giovani e all’imprenditoria femminile. Tra gli interventi più significativi c’è la conferma dell’esenzione Irpef sui redditi agrari e dominicali, delle percentuali di compensazione Iva nel settore zootecnico - bovini e suini - e la decontribuzione per giovani imprenditori agricoli under 40 neo insediati».

Importanti – per la Coldiretti – sono il rifinanziamento del fondo filiere, 80 milioni per il 2022 e 50 milioni per il 2023 e il finanziamento di 110 milioni per i Distretti del cibo, in un momento in cui il settore è vittima di pericolose spinte inflazionistiche.

«In considerazione dei gravi danni subiti dalle imprese agricole in conseguenza degli eventi climatici estremi, molto importante – aggiunge Andrea Repossini, direttore Coldiretti Torino - è l’istituzione di un fondo di mutualizzazione per ampliare il ventaglio di strumenti di gestione del rischio a disposizione delle imprese agricole, 50 milioni di euro nel 2022 e 100 o 130 milioni di euro negli anni successivi, e lo stanziamento di 50 milioni per il 2022 e di 80 dal 2023 per le assicurazioni agevolate. Importante è anche il rinvio di un anno della sugar e della plastic tax per le quali si attende però l’abrogazione definitiva».

-104ColdirettiTorino2021