30 Gennaio 2018
Coldiretti Donne Impresa Torino rinnova il coordinamento e la delegata

TORINO Coldiretti Donne Impresa rinnova il Coordinamento e la delegata.  Daniela Bruno, delegata Donne Impresa di Coldiretti Torino, spiega: «In agenda ci sono  dieci riunioni zonali per incontrare le imprenditrici di tutto il torinese. Negli incontri discuteremo di come l’agricoltura è cambiata in questi ultimi anni e di come le donne organizzano le loro imprese per resistere alle sfide che hanno investito il settore primario. Una prerogativa dell’agricoltura al femminile è la multifunzionalità. Da sempre le donne sono l’anello forte delle imprese agricole familiari. L’attuale momento di crisi economica e occupazionale, che ha investito l’intera società, ha pesanti riflessi anche in agricoltura. Le donne, come imprenditrici o coadiuvanti, giocano un ruolo importante in agricoltura, settore che non può prescindere da esse per vincere le future sfide».
   «Gli incontri sono un momento di confronto e di formazione – aggiunge Daniela Bruno –. Uno dei problemi principali cui dobbiamo fare fronte è la mancanza di servizi nelle zone rurali. La riduzione delle risorse statali e regionali, distribuite agli enti locali, ha portato alla chiusura di molti servizi in campagna. Negli anni è andata crescendo una spaccatura tra la città e le zone rurali che, in qualche modo, va arginata. Nell’ambito della multifunzionalità le imprenditrici agricole lavorano per realizzare nuovi servizi per il territorio nel campo del welfare. Un altro problema che riduce le potenzialità delle imprese agricole è il divario digitale: le zone rurali spesso non sono servite dalle moderne tecnologie. Gli incontri sono l’occasione per presentare le opportunità previste nel bando del nuovo Programma di sviluppo regionale e gli interventi normativi per il settore agricolo contenuti dalla Legge di bilancio 2018». Nelle riunioni di Coldiretti Donne Impresa saranno nominate le responsabili zonali e poi il forum provinciale sarà chiamato a eleggere il coordinamento provinciale di Donne Impresa e che a sua volta eleggerà la nuova delegata.

INCONTRI COLDIRETTI DONNE IMPRESA TORINO Questi gli incontri in agenda, che si svolgono negli Uffici zona di Coldiretti Torino: zona di Carmagnola, lunedì 5 febbraio, ore 10; zona di Chieri, lunedì 5 febbraio, ore 14; zona di Chivasso, giovedì 8 febbraio, ore 14; zona di Pinerolo, venerdì 9 febbraio, ore 14; zona di Bussoleno, lunedì 19 febbraio, ore 14; zona di Rivoli, lunedì 19 febbraio, ore 17; zona di Rivarolo canavese, giovedì 22 febbraio, ore 10; zona di Ivrea e Caluso, giovedì 22 febbraio, ore 14; zona di Torino, lunedì 26 febbraio, ore 10; zona di Ciriè, lunedì 26 febbraio, ore14.

-06cdto2018