5 Agosto 2020
Coldiretti – Dl agosto: il bonus ristoranti premi i prodotti enogastronomici Made in Italy

Torino, 5 agosto 2020

 

 

Coldiretti - Dl agosto: il bonus ristoranti

premi i prodotti enogastronomici Made in Italy

Nella filiera dal campo ai pasti fuori casa impegnate 3,6 mln persone

 

Il bonus ristoranti premi l’utilizzo di prodotti 100 per cento Made in Italy per sostenere l'intera filiera agroalimentare nazionale dal campi alla tavola colpita dalla crisi economica, del crollo del turismo e del drastico ridimensionamento dei consumi fuori casa, provocati dall’emergenza coronavirus. Questo afferma la Coldiretti in riferimento all’ipotesi di uno sconto del 20 per cento su pranzi e cene fuori casa per incentivare i consumi. Per Coldiretti applicare il bonus a chi utilizza prodotti enogastronomici nazionali dal vino all’olio, dalla carne al pesce, dai formaggi alla frutta e verdura Made in Italy avrebbe un effetto a valanga positivo su tutto l’indotto.

A causa della pandemia i consumi extradomestici per colazioni, pranzi e cene fuori casa sono stimati in calo del 40 per cento, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea. Un duro colpo per l’economia nazionale con la spesa degli italiani per mangiare fuori casa prima dell’emergenza coronavirus che era pari ad 86 miliardi pari a 1/3 del totale dei consumi alimentari nazionali.

In gioco – evidenzia la Coldiretti – c’è una filiera che offre lavoro a 3,6 milioni di persone e coinvolge 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari e 230mila punti vendita in Italia, oltre a 330mila imprese impegnate nella ristorazione, tra bar e ristoranti con la vendita di molti prodotti agroalimentari nazionali che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo la ristorazione – precisa la Coldiretti – rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato.

Proprio per sostenere la filiera agroalimentare dal campo alla tavola la Coldiretti è impegnata nella mobilitazione #MangiaItaliano. L’obiettivo è favorire il consumo di cibo 100 per cento tricolore nei mercati, nei ristoranti, negli agriturismi con il coinvolgimento di numerosi volti noti della televisione, del cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della ricerca e della cultura, ma anche di industrie alimentari e distribuzione commerciale rappresentate in Filiera Italia.

 

-124ColdirettiTorino2020

I MERCATI DELLA DOMENICA DI CAMPAGNA AMICA

     

Progetto Info PAC

INFO PROGETTO PAC: Apri l'articolo    

Leggi tutti gli articoli

Leggi tutti gli articoli

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi