9 Novembre 2020
Coldiretti: «Decreto legge Ristori bis: è positivo il taglio del costo del lavoro»

Imprese esonerate dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali

«Abbiamo ottenuto il taglio del costo del lavoro con l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali in agricoltura protratto alla fine dell’anno, importante per sostenere le imprese agricole duramente colpite a cascata dalle chiusure della ristorazione». Questo afferma il presidente nazionale  della Coldiretti Ettore Prandini, nel commentare positivamente l’annuncio del ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova di aver stanziato, con il decreto Ristori bis, approvato dal Consiglio dei ministri, ulteriori 340milioni di euro per garantire, anche per il mese di dicembre,  l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali delle imprese, operanti su tutto il territorio nazionale e appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e birra».

Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, aggiunge: «Si tratta di una misura importante di fronte agli effetti della chiusura delle attività di ristorazione che si fanno sentire a cascata sull’intera filiera agroalimentare con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti agroalimentari, dal vino all’olio, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. Le misure annunciate dalla ministra Teresa Bellanova, a fronte degli effetti della chiusura delle attività di ristorazione, sono quindi importanti per la difesa del patrimonio enogastronomico Made in Piemonte, messo a dura prova dall’emergenza coronavirus».

-226ColdirettiTorino2020