12 Febbraio 2013
Coldiretti chiede all’assessore regionale Agricoltura

Torino – Coldiretti Piemonte ha chiesto all’assessore regionale all’Agricoltura di intervenire, con urgenza, nei confronti di Arpea affinché si proceda con celerità al saldo della Pac 2012. Sergio Barone, vicepresidente di Coldiretti Torino, afferma: «A causa del refresh – procedura burocratica di controllo delle particelle catastali con nuove foto aeree – sono ferme in Arpea molte domande di imprenditori agricoli per l’ottenimento della Pac. Sono particolarmente penalizzati dalla situazione attuale gli agricoltori e i malgari delle zone montane, che si vedono bloccato il contributo spettante della Pac, senza avere alcuna responsabilità».
   «La richiesta di Coldiretti alla Regione – spiega Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Torino e di Coldiretti Piemonte – è che Arpea anticipi subito i premi dovuti, basandosi sugli accertamenti del precedente refresh – effettuato negli anni 2007-2009 –  ai quali le aziende si erano allineate e per le quali Arpea stessa aveva convalidato un dato riferito alle superfici che, nel corso degli ultimi tre anni, non può aver subito sostanziali modifiche trattandosi, nella stragrande maggioranza dei casi, di pascoli e quindi di superfici agricole permanenti che non possono avere subito variazioni significative. In sostanza il destino delle imprese agricole non può essere legato a interpretazioni soggettive dei dati».
   «Dalla Regione abbiamo ottenuto attenzione e considerazione – chiude Roberto Moncalvo –. Ora auspichiamo che Arpea sblocchi questa situazione insostenibile per le imprese che operano soprattutto nelle zone montane dove la Pac diventa una integrazione al reddito, irrinunciabile, per arrivare a una quadratura dei bilanci delle imprese agricole, già compromessi dalle calamità naturali del 2012. Coldiretti ha spiegato alla Regione che in questa, come in tante altre vicende, tutti devono prendersi la propria parte di responsabilità. Non intendiamo più accettare che ogni problema venga scaricato sempre  e solo sulle aziende agricole».

–11CDTO2013 –