30 Ottobre 2019
Coldiretti al Castello Reale di Moncalieri

MONCALIERI Venerdì 8 novembre, sabato 9 novembre e domenica 10 novembre 2019 Coldiretti Torino, Coldiretti Piemonte, la Città di Moncalieri e il 1° Reggimento Carabinieri Piemonte, con il contributo della Camera di commercio di Torino, organizzano Coldiretti al Castello Reale di Moncalieri.
Ecco cosa visitare nei tre giorni di Coldiretti al Castello Reale di Moncalieri
LABORATORI Le fattorie didattiche torinesi di Campagna Amica  organizzano; laboratori del miele e laboratori di orticoltura. Previsti anche laboratori della filiera del latte, in collaborazione con la ditta Inalpi; laboratori per la preparazione dei biscotti, in collaborazione con gli agrichef degli agriturismi di Campagna Amica; un laboratorio di caseificazione, con i tecnici Arap, Associazione allevatori del Piemonte e uno di schiusa dei pulcini, sempre con l’Arap.

AGRICHEF I cuochi contadini degli agriturismi di Campagna Amica del Piemonte presentano i sapori del passato, cucinando - in diretta - alcune ricette della tradizione piemontese. Tra le attività show cooking e un corso dimostrativo di cucina della tradizione.

FATTORIA DEGLI ANIMALI L’Arap Associazione regionale allevatori del Piemonte ha allestito una fattoria con la presenza di alcune razze importanti per la salvaguardia della biodiversità. Presenti: capi della pregiata razza bovina Piemontese con la vacca e il vitello; capi di Frisona, produttrice di latte; capi di suino nero; capra Fiurinà e alcuni asini.

LABORATORI DI DEGUSTAZIONE Coldiretti propone degustazioni critiche di prodotti agricoli e industriali per evidenziare ai consumatori l’importanza di conoscere quello che si mangia, a partire dalla lettura dell’etichetta. Sono previsti laboratori con tecnici Coldiretti che guidano li consumatori nella degustazione di miele, olio, vino e frutta. Con la collaborazione degli agrichef questi stessi prodotti agricoli sono impiegati per preparare piatti tipici piemontesi.

MERCATO KM ZERO Nel cortile del Castello Reale di Moncalieri è allestito un mercato di produttori di Campagna Amica con sessanta aziende agricole in vendita diretta. Una vetrina delle migliori produzioni agroalimentari di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Tra le aziende agricole anche alcune che, da tempo, si occupano di agricoltura sociale e producono cibo civile.

SHEEPDOG A cura dell’agricoltrice moncalierese Bianca Macario è prevista l’esibizione di cani da conduzione delle greggi.

ACQUARIO DI ACQUAPONICA A cura dell’azienda Ram, Radici a Moncalieri, sarà allestito una postazione di acquaponica con la presentazione del processo di economia circolare.

STREETFOOD A disposizione dei visitatori alcune bancarelle con il cibo di strada – street food.
MOSTRE ED ESPOSIZIONI Nell’area stampa è allestita un’esposizione di antiche varietà di mele. Sempre nella stessa area è possibile visitare una mostra di
  A Moncalieri si replica l’iniziativa lanciata in anteprima da Coldiretti e Campagna Amica, assieme a S-nodi Caritas, al Villaggio #stocoicontadini, ai Giardini Reali Superiori di Torino nel giugno scorso, sull’esempio del progetto Fa bene.  Sabato e domenica i visitatori dei banchi del mercato di Campagna Amica hanno la possibilità di fare una donazione libera, grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy e made in Piemonte, cibo di qualità e a chilometro zero.

STAND Nel cortile del Castello Reale di Moncalieri sono presenti anche gli stand istituzionali: della Città di Moncalieri; dell’Associazione cuochi di Torino; dei Carabinieri Forestali;
  A partire dalle 10,30 e fino alle 12,30. “Lettere al prossimo. L’agricoltura come strumento strategico per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici”: è il tema dell’evento rivolto agli agricoltori di Coldiretti Giovani Impresa, agli studenti delle superiori e alle persone che hanno a cura l’ambiente. Il convegno è animato e moderato dalla band emergente Eugenio in Via Di Gioia.