23 Maggio 2008
Chilometro zero: i vantaggi ambientali nel consumo di prodotti del territorio

TORINO – L’8 giugno prossimo, in piazza Castello, tra Palazzo Madama e Palazzo Reale, Coldiretti Torino organizza "Chilometro zero: i vantaggi ambientali nel consumo dei prodotti del territorio". Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino, spiega: "Si tratta di una giornata all’insegna dell’informazione sui benefìci della filiera corta, con degustazioni di cibi del territorio piemontese e con dimostrazioni di trasformazione di prodotti. Per l’occasione verrà allestito uno stand sul turismo a chilometri zero all’interno del quale i visitatori potranno reperire indicazioni e proposte da parte degli agriturismo locali e delle fattorie didattiche. E’ prevista un’area ludica, affiancata da attività di animazione con giochi a premi per le famiglie: caccia al tesoro sui temi della filiera corta, gioco pratico per conoscere l’orto e i fiori. Sarà allestita un’area di informazione sui vantaggi ambientali qualitativi e nutrizionali dell’utilizzo dei prodotti locali nelle mense di scuole, ospedali e comunità".
Per la realizzazione dell’iniziativa – oltre alla Città di Torino, con gli assessorati all’Ambiente e al Commercio – è stata coinvolta la Camera di commercio di Torino. Partecipano all’evento le associazioni della Coldiretti: Terranostra Torino, Donne Impresa Coldiretti Torino e Giovani Impresa Coldiretti Torino.
Riccardo Chiabrando aggiunge: "Oggi più che mai si assiste alla nascita di una corrente di cittadini consumatori informati, consapevoli delle proprie scelte e rivolti a stili di vita ambientalmente compatibili, evitando il consumo di energie non rinnovabili e riducendo le emissioni in atmosfera che, per esempio, lo spostamento di merci determina. Si rende tuttavia necessaria una maggiore divulgazione di tali temi, volta a far riflettere il maggior numero possibile di cittadini sull’importanza del consumo critico, in particolare valorizzando i risvolti positivi generati dall’uso di prodotti locali, a chilometri zero. E’ con questo proposito che Coldiretti Torino si pone, anche attraverso il progetto Campagna Amica, per consolidare e rendere efficace il rapporto con il cittadino consumatore, determinando un’azione di valorizzazione del mondo rurale".
Emilio Fugazzi, direttore Coldiretti Torino, aggiunge: "Proposta nell’àmbito della Domenica ecologica torinese del mese di giugno, l’area allestita da Coldiretti Torino includerà altresì alcuni punti informativi per le diverse filiere produttive, alcune postazioni internet per consulti in rete e per presentazioni multimediali e la disponibilità di laboratori sensoriali guidati da esperti del settore. Uno spazio storico-folcloristico ospiterà antichi attrezzi rurali che i visitatori potranno visionare, rendendo omaggio alla memoria contadina e alla vita nelle campagne".
Le aziende agricole saranno presenti con una cinquantina di banchi per la vendita diretta di prodotti locali, tipici e di stagione: frutta e verdura, vino, salumi e formaggi, carne, cereali, pane, pasta, riso, miele, fiori e altro ancora per offrire al consumatore attento i valori della qualità e della genuinità già profondamente radicati nelle tradizioni, nei sapori, nella cultura rurale ed enogastronomica della provincia torinese.

I MERCATI DELLA DOMENICA DI CAMPAGNA AMICA

     

Progetto Info PAC

INFO PROGETTO PAC: Apri l'articolo    

Leggi tutti gli articoli

Leggi tutti gli articoli

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi