24 Febbraio 2010
Campagna Amica, gli appuntamenti in citta’ e nel territorio provinciale

TORINO – Nuovi appuntamenti per i mercati di Campagna Amica rivolti ai consumatori di prodotti agroalimentari di qualità, provenienti dallo stesso territorio nel quale vengono distribuiti per la vendita e in taluni casi anche da altre regioni italiane. I banchi degli agricoltori e degli allevatori della provincia di Torino saranno allestiti nei luoghi e nelle date che seguono, durante tutto il giorno.
   A Torino, domenica 7 marzo, due le iniziative in programma: in piazza Palazzo di Città avrà luogo l’Oasi dei prodotti tipici; in piazza Castello, angolo via Garibaldi, sarà presente una rappresentanza dell’imprenditoria femminile torinese in agricoltura, coordinata da Coldiretti Donne Impresa e, con l’occasione, saranno allestiti stand informativi riguardanti il settore – tra cui agriasili e baby  parking, quali strumenti di conciliazione lavoro-famiglia. Oltre alla programmazione dell’animazione dei bambini ci sarà uno spazio dedicato alla degustazione di prodotti offerti dalle aziende agricole. Alcune imprese torinesi al femminile collocheranno banchi per la vendita diretta per la ricorrenza della Festa della Donna. Inoltre, verrà esposta una torta di mele lunga più di 12 metri, preparata dalle imprenditrici e, nel pomeriggio, verrà offerta in assaggio ai visitatori.
   Sempre a Torino, altre due domeniche all’insegna dei mercati dei produttori: il 14 marzo, in piazza Statuto, angolo via Garibaldi, in collaborazione con la Circoscrizione 1, vi sarà il mercatino tematico trimestrale Vini tipici piemontesi, cui partecipano 25 tra cooperative e aziende vinicole e 15 imprese agricole con prodotti alimentari abbinati al nettare degli dei; il 21 marzo, piazza Madama Cristina sarà la vetrina dei banchi del mercato Prodotti tipici della campagna piemontese, ove sarà possibile acquistare produzioni a chilometri zero e Made in Italy.
   Sabato 27 e domenica 28 marzo, a Sangano si svolge la Fiera agricola: alle ore 14 del sabato è prevista l’apertura dell’area agricola, con banchi di Campagna Amica. Nel giorno di Pasqua, domenica 4 aprile, Torino torna a ospitare l’Oasi dei prodotti tipici, in piazza Palazzo di Città. Domenica 11 aprile sono due gli appuntamenti da ricordare: a Cavour inizia la Settimana della carne, mentre a Rivoli si svolge la Fiera di Primavera, in piazza Aldo Moro. Infine, ancora a Torino, in piazza Madama Cristina, domenica 18 aprile i visitatori potranno acquistare al mercato Prodotti tipici della campagna piemontese, fra produzioni del territorio regionale e nazionale.
  In provincia di Torino è comunque possibile acquistare ogni settimana cibi locali, freschi e conservati, oltre ad altre produzioni del territorio, nei mercati di Campagna Amica: ad Alpignano – giovedì, ore 15-19 – in piazza 8 Marzo; a Carmagnola - giovedì, ore 15-19 - in piazza Martiri della Libertà; a Caselle - giovedì, ore 15-19 - al palatenda Prato della Fiera; a Chieri - mercoledì, ore 15-19 - in piazza Dante; a Cirié - mercoledì, ore 15-19 - in piazza San Giovanni; a Grugliasco - mercoledì, ore 15-19 - in piazza 66 Martiri; a Leinì - martedì, ore 15-19 - in piazza I Maggio.