14 Aprile 2022
Atti vandalici a Mirafiori, Coldiretti Torino dona nuove piantine

Dopo gli atti vandalici che hanno danneggiato il Corridoio verde e l’orto urbano a cassoni di Mirafiori Sud Coldiretti Torino ha voluto donare le nuove piantine per ripristinare gli spazi verdi.

Grazie alla mobilitazione della propria rete di florovivaisti l’organizzazione agricola ha reperito e consegnato al Comune di Torino, alla Circoscrizione 2 e alla Fondazione Mirafiori le piantine per il trapianto.

Per contribuire a ripristinare l’orto a cassoni e il Corridoio verde sono state donate 60 piantine di menta da muretto, carota, viola, tutte provenienti dai vivai Coldiretti che i volontari hanno provveduto a trapiantare nei cassoni dell’orto urbano.

Fortunatamente le piante danneggiate del Corridoio verde erano già state, per la maggior parte, salvate da cittadini anonimi che le avevano risistemate nel terreno. Una pronta risposta civica che rappresenta un argine al vandalismo contro il bene comune.

«Gli orti, i giardini, i fiori sono patrimonio comune e dovrebbe essere custodito da tutti i cittadini – osserva il presidente di Coldiretti Torino, Sergio Barone – Come agricoltori sappiamo bene cosa vuol dire volere bene alla terra e a tutto quello che ci dona. A Mirafiori siamo presenti con diverse iniziative per la cittadinanza attiva e con le scuole, anche per questo siamo vicini alle associazioni e ai volontari che svolgono il loro prezioso compito sociale prendendosi cura deve verde che appartiene a tutti noi torinesi. Come sempre siamo disponibili a dare un ulteriore contributo per educare all’impegno sociale e alla custodia dell’ambente naturale che produce cibo e bellezza. La finale torinese degli Eurovision sarà una prima occasione per ribadire con i giovani l’importanza di questi valori condivisi».

«Ci fa un grande piacere avere assistito alla pronta reazione dei cittadini e alla disponibilità di un’associazione come Coldiretti Torino: un segnale importante contro il vandalismo e l’incuria – commenta l’assessora alle Politiche per l’Ambiente, Chiara Foglietta - Come Città continueremo a promuovere l’impegno sociale a favore dell’ambiente e le attività di sensibilizzazione verso i cittadini che devono essere i primi custodi del verde cittadino, soprattutto quando si tratta di progetti innovativi come quello degli orti urbani e dei corridoi verdi».

Il Corridoio verde e l’orto urbano di Mirafiori Sud sono stati inaugurati lo scorso 18 febbraio e fanno parte di un progetto più ampio finanziato dalla Commissione Europea che utilizza la natura per la rigenerazione urbana di aree post-industriali. Gli spazi verdi sono presi in carico da volontari del quartiere con il coordinamento della Fondazione Mirafiori e del Comune. Lo scopo principale è favorire gli insetti impollinatori ad iniziare da farfalle e api. Le piante sono state sistemate a forma di esagono, che ricorda le celle degli alveari dai quale si diramano aiuole fiorite con colori diversi. Sono state scelte dal gruppo di ricerca della professoressa Bonelli dell’Università di Torino, che ha premiato le specie autoctone, la maggior capacità di attrarre insetti impollinatori e il poter garantire una duratura e alternata fioritura.