11 Novembre 2021
ATP Finals Torino, Coldiretti presenta i prodotti della campagna torinese

Da venerdì 12 a domenica 21 novembre 2021 al Nitto ATP Finals Fan Village

in piazza San Carlo, incontri a ingresso libero e visite ai mercati di Campagna Amica

Coldiretti Torino porta gli agricoltori e le eccellenze agroalimentari della campagna torinese alle Nitto ATP Finals. In piazza San Carlo, cuore del capoluogo, la più grande organizzazione agricola del Torinese sarà presente nel villaggio Nitto ATP Finals Fan Village con un calendario di appuntamenti gratuiti dedicati alla conoscenza delle produzioni tipiche che fanno grande la nostra enogastronomia.

Da venerdì 12 a domenica 21 novembre produttori ed esperti presenteranno cibi e vini dalla grande tradizione ma poco conosciuti nelle loro caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

Venerdì 12 novembre, giornata al Nitto ATP Finals Fan Village dedicata alla torinesità con degustazione dei vini di Canavese, Collina di Torino, Valle di Susa, Pinerolese. Dalle 20 alle 21, conosceremo vini poco noti dalle note sorprendenti insieme a Corrado Scapino presidente dell’enoteca regionale di Caluso e l’enologo Luca Giordana impareremo a bere in modo salutare e consapevole.

Domenica 14 novembre, ore 14, partenza da piazza San Carlo per il tour guidato al mercato di Campagna Amica Torino che si tiene nei giardini di piazza Cavour. Con l’accompagnatore Coldiretti parleremo direttamente con i produttori e ascolteremo il racconto appassionato sui loro prodotti.

Lunedì 15 novembre, giornata del Villaggio dedicata allo sport, alle ore 20, assaggio guidato di Toma di Lanzo con la presidente dell’Associazione dei produttori, Laura Chianale, e con Mauro D’Aveni di Coldiretti Torino. Entreremo nelle differenze di sapori tra una toma da latte conferito in caseificio autorizzato, un’altra da latte di pascolo di fondovalle e una forma da latte munto oltre i 1.500 metri, mentre con la nutrizionista Etta Finocchiaro parleremo degli apporti nutritivi del formaggio d’alpeggio.

Mercoledì 17 novembre, giornata del Villaggio dedicata ai temi Green, alle ore 11, degusteremo mieli di fiori diversi guidati dall’esperto Luca Allais esperto di Aspromiele con cui parleremo anche delle conseguenze del cambiamento climatico sulle api e sull’apicoltura. Alle ore 13, assaggi di piatti proposti dagli agriturismi con prodotti a Km zero illustrati da Icopo Barone, presidente di Terra Nostra Torino.

Venerdì 19 novembre, giornata del Villaggio dedicata all’Innovation Tech, alle ore 13 assaggio guidato di carne cruda: con l’allevatore Graziano Scaglia di Mac Bun e con Maria Caramelli dell’Istituto zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta parleremo di innovazione nella produzione e di controlli sulla carne piemontese e di benessere animale, che della qualità della carne è la premessa necessaria.

Domenica 21 novembre, ore 14, partenza da piazza San Carlo per il tour guidato al mercato di Campagna Amica Torino che si tiene nei in piazza Vittorio. Anche in questa occasione, grazie all’accompagnatore Coldiretti, parleremo direttamente con i produttori e conosceremo meglio i loro prodotti.

Gli incontri fanno parte delle azioni di promozione delle filiere locali del cibo della Camera di Commercio.

Ingresso con Green Pass limitato a 20 posti su prenotazione. Per prenotare utilizzare l’App N▪SÕ delle Nitto ATP Finals scaricabile da Google Play o da App Store. Utilizzando la medesima App sarà possibile assistere agli eventi in diretta streaming.

Per info

Massimiliano Borgia 335.5713847