22 Ottobre 2014
Associazione pensionati Coldiretti Torino: Pierluigi Cavallino eletto presidente

Torino – Pierluigi Cavallino, 67 anni agricoltore di Poirino, è il nuovo presidente dell’associazione pensionati di Coldiretti Torino. L’assemblea, riunita a inizio settimana a Torino, a palazzo Svolta, ha anche eletto due vice: Maria Carla Casassa Vigna, di Ciriè ed Elio Cortassa, di Carmagnola. All’assemblea hanno partecipato il presidente Roberto Moncalvo e Michele Mellano, direttore Coldiretti Torino.
Pierluigi Cavallino, in frazione Favari di Poirino, conduce insieme alla figlia Marina, un’azienda a indirizzo cerealicolo e orticolo, con allevamento di bovini di razza Piemontese; l’impresa agricola vede come titolare la figlia Marina. Pierluigi Cavallino attualmente è presidente regionale e provinciale Condifesa e presidente del Consorzio agrario provinciale di Torino.
Appena eletto, Pierluigi Cavallino, nel suo indirizzo di saluto, ha detto: «Come primo impegno a favore del mondo agricolo lavorerò innanzitutto a fianco dei giovani agricoltori. Noi pensionati siamo chiamati a trasmettere ai nostri giovani tutta l’esperienza che abbiamo accumulato: l’obiettivo è aiutare le nostre imprese agricole a superare questo difficile momento economico e occupazionale, che sta condizionando pesantemente anche il settore primario. Per resistere dobbiamo vivere bene il presente facendo buona memoria del passato per rendere sempre migliore il futuro».
«Un’altra mia preoccupazione riguarda il futuro di molti nostri anziani – ha detto Pierluigi Cavallino –. Nell’ambito della multifunzionalità e dei progetti di agricoltura sociale, cercheremo di organizzare servizi che possano aiutare gli anziani agricoltori rimasti soli, per consentire loro di rimanere a casa e non essere obbligati a dover andare in strutture residenziali per anziani».
Pierluigi Cavallino subentra al cav. Alfredo Penasso, di Pecetto che, nel suo messaggio di saluto, ha ripercorso i suoi 50 anni di impegno sindacale, come consigliere regionale, provinciale e comunale e come presidente del Consorzio Agrario di Torino.
L’assemblea dei pensionati di Coldiretti Torino ha eletto il nuovo direttivo. Ad affiancare il presidente Pierluigi Cavallino e i vice Maria Carla Casassa Vigna ed Elio Cortassa ci saranno. Maddalena Actis, di Verolengo; Francesco Bobbio, di San Benigno Canavese; Pietro Bricco, di Lusernetta; Francesco Chiambretto, di Druento; Maria Sandra Giachetti, di Settimo Rottaro; Giovanni Pistono, di Foglizzo; Michelino Versino, di Giaveno: Roberto Barbero, di Sangano; Pietro Negro, di Brandizzo e Luigino Tedoldi, di Volpiano.

–77CDTO2014 –