10 Settembre 2009
Al mercato tematico “I vini piemontesi” Coldiretti presenta le aziende guidate da giovani

TORINO – Giunge al terzo appuntamento annuale il mercato tematico I vini piemontesi della I circoscrizione del capoluogo subalpino, organizzato da Coldiretti Torino, domenica 13 settembre 2009, dalle ore 9 alle 18, in via Garibaldi, fra piazza Statuto e corso Palestro. Saranno venti i banchi allestiti per la vendita diretta di vino da parte dei produttori della provincia di Torino e del Piemonte, oltre a quindici aziende agricole presenti con i loro prodotti: formaggi, salumi, miele, frutta e verdura. Nell’ambito delle attività di animazione – programmate con l’assessorato al Commercio della Città di Torino – durante la giornata verranno presentate alcune aziende agricole della provincia aderenti a Coldiretti Giovani Impresa. 24 aziende agricole del Torinese con giovani – titolari o coadiuvanti – illustreranno ai torinesi la loro esperienza professionale, con il supporto di cartelloni, materiale fotografico e volantini informativi. Inoltre, alcune imprese allestiranno sotto i gazebo gialli della Coldiretti una esposizione di prodotti aziendali.
Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino, commenta: "Oggi più che mai la campagna esige il sostegno dei giovani e del loro apporto lavorativo; essi rappresentano la continuità, il futuro. E’ fondamentale che a tutti i livelli, dalla normativa europea fino agli organi rappresentativi locali, venga offerto loro il giusto supporto per una scelta che riserva soddisfazioni, ma anche grandi sacrifici, e del cui buon risultato l’intera società necessita".
"L’iniziativa – afferma Bruno Mecca Cici, delegato di Giovani Impresa che in provincia associa 600 giovani coltivatori – si inserisce nel programma che Coldiretti Giovani Impresa Torino sta portando avanti per la formazione degli imprenditori agricoli con meno di 30 anni e per l’informazione ai cittadini-consumatori sulla presenza delle giovani professionalità presenti nella nostra provincia, in ambito rurale. Domenica prossima, in via Garibaldi, ci sarà una piccola rappresentanza dei tanti giovani che, spesso in seconda linea, mandano avanti le imprese affiancando con il loro impegno i genitori, preparandosi ad assumere in prima persona la responsabilità di condurre le aziende agricole".
Aziende agricole giovani presenti a Torino, in via Garibaldi, il 13 settembre 2009.
COMUNE - NOME - INDIRIZZO AZIENDALE
Sant’Ambrogio di Torino - Jacopo Barone - agriturismo
Sant’Ambrogio di Torino - Isaia Edoardo Bramante - zootecnia latte
Carmagnola - Maurizio Fabaro - peperoni