28 Febbraio 2017
Agricompagnia: l’agricoltura sociale promuove l’invecchiamento attivo

PINASCA Agricompagnia: questa la pratica di agricoltura sociale che promuove l’invecchiamento attivo. Si tratta di un servizio sperimentale di accoglienza per gli anziani autosufficienti, promosso dall’azienda agricola Arcudi, di via nazionale 66, a Pinasca.
   «Grazie alla collaborazione tra Coldiretti Torino, l’Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e altri attori locali, gli anziani autosufficienti del pinerolese potranno trascorrere l’intera giornata nell’azienda agricola, uscendo così da quella condizione di solitudine che, molte volte, affligge le persone non più giovanissime – spiega Daniela Bruno, dell’azienda agricola Arcudi e responsabile Donne Impresa Coldiretti Torino –. Il nostro obiettivo è di offrire un servizio flessibile e di aiuto rivolto sia agli utenti della sperimentazione sia al territorio. Il progetto infatti prevede di coinvolgere gli anziani con percorsi di ri-attivazione personale, come ad esempio laboratori di ortoterapia e psicomotricità, ma anche supportarli con i bisogni del quotidiano, erogando loro piccoli servizi, quali piccole commissioni».
   Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, afferma: «Questo genere di sperimentazioni producono soluzioni vincenti per tutti; dai beneficiari, ai servizi, alle imprese, in una logica di promozione del bene comune. In questo panorama di reti collaborative anche le famiglie degli utenti beneficeranno di questa iniziativa; i costi di cura saranno ridimensionati e gli spazi, le relazioni e la professionalità saranno invece condivisi. L’azienda agricola multifunzionale, oltre che produrre beni agro-alimentari, con l’offerta di servizi alla persona, svolge un’attività sociale importante per i territori in cui è collocata».
   Laura Zoggia, Presidente dell’unione dei Comuni Montani delle Valli Chisone e Germanasca, spiega: «L’Agricompagnia è un progetto innovativo per il nostro territorio che ho condiviso con i colleghi sindaci e con il Servizio socio-assistenziale del nostro territorio. Ritengo che questa nuova opportunità, dedicata agli anziani autosufficienti che hanno meno possibilità di momenti di aggregazione, sia quanto mai utile, in quanto avranno la possibilità di passare piacevoli giornate in compagnia e ottenere anche dei piccoli ma importanti servizi».

Presentazione  della pratica di agricoltura sociale Agricompagnia
Giovedì 2 marzo 2017, alle ore 16, l’azienda agricola Arcudi, sita in via Nazionale 66 a Pinasca , racconterà la pratica dell’Agricompagnia. Intervengono: Lara Zoggia, presidente Unione Montana dei Comuni delle valli Chisone e Germanasca; Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino; Pierluigi Cavallino, presidente associazione Pensionati Coldiretti Piemonte; Daniela Bruno, responsabile Donne Impresa Coldiretti Torino: Tiziana Alchera, Servizi sociali Unione dei Comuni.

–15cdto2017