25 Marzo 2016
A Torino, iniziativa “Buono come il latte” in difesa del prodotto made in Piemonte

Torino – A Pasquetta gli allevatori si ritroveranno in piazza, nel centro di Torino, per difendere il latte made in Piemonte. Lunedì 28 marzo gli allevatori piemontesi hanno organizzato l’iniziativa “Buono come il latte”. Da tutta la regione, nella giornata del lunedì dell’Angelo, i produttori di latte arriveranno in città per incontrare e dialogare con i consumatori. Il comparto lattiero-caseario è interessato da una grave crisi che, solo in regione Piemonte, sta mettendo a rischio 8000 posti di lavoro. A partire dalle ore 10, gli allevatori spiegheranno ai cittadini e ai consumatori torinesi le ragioni alla base della necessità di avere una chiara informazione in etichetta sulla provenienza del latte, come di tutti i suoi derivati. Una richiesta del mondo allevatoriale per avere un giusto prezzo del latte alla stalla e a tutela dei consumatori.
   Gli allevatori arrivano in città con l’obiettivo di rinnovare l’alleanza con i consumatori, in difesa delle produzioni agricole regionali, della salute dei cittadini, della trasparenza e, soprattutto, per ottenere verità sulle importazioni dall’estero di prodotti agroalimentari che, spesso, vengono spacciate come italiane.
La mattina di lunedì 28 marzo, con gli allevatori e le loro famiglie saranno presenti la presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli, con l’intera dirigenza della Federazione regionale e delle Federazioni provinciali, unitamente alle associazioni dei consumatori. Per Torino saranno presenti il presidente Fabrizio Galliati insieme ai dirigenti e a soci della Coldiretti di Torino. Durante la mattinata Coldiretti omaggerà i cittadini con prodotti lattiero-caseari Made in Piemonte.

–13CDTO2016 –