13 Maggio 2013
A Torino arriva “aSociale”: prima bottega italiana di Campagna Amica con eccellenze agroalimentari provenienti da imprese che praticano agricoltura sociale

Torino – “aSociale”: questo il nome della prima Bottega italiana di Campagna Amica, con indirizzo sociale, che arriva nella città di Torino, corso Moncalieri 212/F. Sarà inaugurata venerdì 17 maggio, alle ore 11. La Bottega italiana “aSociale” è gestita dalla cooperativa di tipo “B” Centottanta, aderente a Ue Coop ed è il frutto di un progetto fortemente sostenuto da Coldiretti Torino fin dalla nascita.
   Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Torino e Piemonte, spiega: «Nella logica di avviare processi di cambiamento utili a contrastare la crisi economica e occupazionale che i sistemi locali stanno affrontando, Coldiretti Torino da alcuni anni ha promosso un progetto strategico sull’agricoltura sociale. L’obiettivo è coinvolgere gli attori delle comunità locali e di facilitare e accompagnare la formazione di reti collaborative, capaci di proporre e sperimentare soluzioni innovative. Si tratta di attività volte a promuovere azioni co-terapeutiche, di inclusione sociale e lavorative, di educazione e formazione per soggetti a più bassa contrattualità. L’agricoltura sociale è capace di realizzare, allo stesso tempo, valore economico e valore sociale. In questo quadro di riferimento alcune aziende agricole di Campagna Amica realizzano, insieme alle normali attività agricole, anche attività di agricoltura sociale producendo “cibo civile” che i consumatori possono trovare nella Bottega italiana di Campagna Amica “aSociale”. E’ la prima esperienza del genere in tutta Italia».
   Valentina Palazzo, presidente della cooperativa sociale Centottanta, spiega: «Siamo nati nel novembre del 2011, con la particolarità di avere due anime: l’azienda agricola Agricoopecetto e la Nemo che gestisce gruppi appartamenti per pazienti  psichiatrici. Da questa nostra collaborazione è maturata l’idea della Bottega “aSociale” finalizzata al reale inserimento lavorativo di persone svantaggiate in ambito agricolo. I ragazzi che seguiamo hanno iniziato a lavorare, tramite borsa lavoro, in alcune imprese agricole del chierese e del moncalierese, cintura dell’area metropolitana torinese. Si occupano di etichettatura dei prodotti agricoli oppure affiancano i coltivatori dietro i banchi, nella vendita diretta ai mercati torinesi e nei comuni della cintura. Proprio alla luce di queste esperienze è maturata l’idea di costituire la prima Bottega Italiana di Campagna Amica nella città della Mole Antonelliana, a Torino, in corso Moncalieri 212/F».
   Elena Comollo, presidente dell’azienda agricola AgricooPecetto, precisa: «Nella bottega italiana di Campagna Amica “aSociale” i consumatori potranno trovare eccellenze agroalimentari che provengono da pratiche di agricoltura sociale. Sono prodotti agricoli freschi e trasformati provenienti da aziende agricole sociali del circuito di Coldiretti Campagna Amica a Torino e provincia. Aziende che promuovono inclusione lavorativa di: persone svantaggiate, con disagio mentale; rifugiati politici; donne che arrivano da esperienze di tratta. Sono imprese che, da anni, sono impegnate in percorsi virtuosi di produzione di valori di giustizia sociale, oltre che di cibo locale, stagionale e pulito. La bottega italiana “aSociale” offre ai consumatori: ortaggi e frutta di stagione; minestre in busta; trasformati di frutta e verdura; farine; biscotti; preconfezionati con carne, formaggi e salumi; vini, olio biologico. Tutti prodotti Campagna Amica, naturalmente made in Italy».

Bottega italiana di Campagna Amica
aSociale – eccellenze agroalimentari da pratiche di agricoltura sociale
corso Moncalieri 212/F – Torino
www.asociale.org