7 Settembre 2021
A Cirié e Cuorgné Coldiretti Torino prosegue la sperimentazione di un nuovo modo di fare la spesa

Solidarietà e innovazione al mercato dei produttori di Campagna Amica

Dopo il primo appuntamento, a Cuorgné, nel pomeriggio di lunedì 6 settembre, Coldiretti Torino, grazie alla collaborazione con la città di Cirié, rinnova l’invito alla cittadinanza a prendere parte alla sperimentazione di un nuovo modo di fare la spesa, nel pomeriggio di mercoledì 15 settembre 2021, questa volta al mercato di Campagna Amica a Cirié, in via San Ciriaco.

Grazie al semplice uso del proprio smartphone, i clienti del mercato potranno passeggiare liberamente tra i banchi, senza dover portare con sé il peso dei sacchi della spesa. Saranno infatti gli operatori presenti - volontari e volontarie delle reti di solidarietà del territorio - a occuparsi di recuperare tutte le borse da ciascun banco e consegnarle nel luogo scelto dal cliente. Questo è reso possibile da una piattaforma digitale, sperimentata grazie al progetto InnovLab, che permette una forma di tracciamento dell’acquisto per consentire la consegna alla macchina o in altro luogo stabilito. La piattaforma prevede anche altre funzionalità - e-commerce, consegne a domicilio ecc. - di cui si potranno vedere gli sviluppi in futuro.

Dall’altro lato, i clienti che desidereranno, oltre a partecipare alla sperimentazione della piattaforma, potranno contribuire alla donazione di prodotti alimentari per le famiglie più fragili. Infatti, i volontari presenti quel giorno garantiranno un servizio di raccolta della “Spesa sospesa”. Chiunque, quindi, acquistando prodotti per sé, potrà scegliere di acquistare qualcosa in più e donarlo a chi ne ha più bisogno. Ciascun banco del mercato sarà dotato di una cassetta ben identificata, dove i clienti potranno lasciare i prodotti “sospesi”. I volontari raccoglieranno tutto il donato e ne gestiranno la consegna. Quest’iniziativa è resa possibile dal progetto SociaLab, che prevede, tra le sue attività la promozione di buone pratiche sulla restituzione del cibo e del volontariato che rientrano nella filosofia del progetto “Fa Bene”. L’Associazione Fa Bene, sarà infatti presente in tali pomeriggi per formare i volontari direttamente sul campo.

È grazie al sostegno del Programma Interreg-Alcotra Italia-Francia e in particolare ai citati progetti InnovLab e SociaLab che Coldiretti Torino promuove modelli imprenditoriali innovativi e solidali, in particolare nelle Zone omogenee 7, 8 e 9 della Città Metropolitana di Torino. L’obiettivo è valorizzare le imprese agricole del territorio, offrendo loro opportunità di formazione, sviluppo, sperimentazione di pratiche d’innovazione d’impresa e promozione delle pratiche di solidarietà e dell’agricoltura sociale. Grazie a quest’iniziativa, le imprese dei territori rurali e montani, come le aziende frequentanti i mercati di Cuorgné e Cirié, sono accompagnate a una modalità nuova di utilizzare le tecnologie, in un gesto antico come quello della vendita al mercato. Aggiungendo maggior valore all’iniziativa, le stesse tecnologie, sono utilizzate al servizio della comunità, grazie alla collaborazione di Fa bene che oltre a distribuire cibo alle persone in difficoltà, genera nuove opportunità attraverso l’inclusione e l’attivazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI Coldiretti Torino attende i consumatori ai mercati di Campagna Amica di Cirié (via San Ciriaco) e Cuorgné (piazza Martiri), nelle seguenti date, dalle ore 15 alle 18: mercoledì 15 settembre 2021, Cirié; lunedì 20 settembre, Cuorgné; mercoledì 29 settembre, Cirié; lunedì 4 ottobre, Cuorgné; mercoledì 13 ottobre, Cirié.

-66-ColdirettiTorino2021