18 Maggio 2022
A Chieri il primo festival dell’agricoltura sociale

Venerdì 20, Sabato 21 e Domenica 22 Maggio si terrà a Chieri, nel cortile del ristorante sociale ExMattatoio, il primo festival dell’agricoltura sociale, pensato per valorizzare le aziende agricole che creano percorsi lavorativi per persone svantaggiate, ridando loro un’occasione di riscatto ed autonomia. Il Festival è organizzato dalla Cooperativa Sociale ExEat in collaborazione con Coldiretti Piemonte e L’Associazione Regionale UeCoop Piemonte, ed è finanziato dalla Fondazione di Comunità Chierese.

Tre giorni di cibo, musica, cultura e impegno in cui i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le aziende del territorio che praticano agricoltura sociale.

Durante tutti i tre giorni sarà sempre possibile degustare un apposito menù del cibo civile, costruitocon i prodotti dell’agricoltura sociale. Saranno inoltre presenti gli stand Agri Street Food di alcune aziende agricole sociali del territorio: le Agrichips cucinate sul momento di Cascina del Mulino, la Birra Artigianale di Radici a Moncalieri, i dolci, le nocciole pralinate e salate e i centrifugati dell’azienda Il Palaset di Luca Bonansea ed i vini biologici dell’azienda ‘Ca del Prete di Luca Ferrero.

Ecco il programma:

- Venerdì 20alle ore 18: inaugurazione del festival e presentazione del progetto Hubbuffate alla presenza delle istituzioni. A seguire degustazione gratuita del paniere del cibo civile e di alcuni prodotti delle aziende. A seguire cena e concerto.

- Sabato 21alle ore 16: spettacolo teatrale per bambini. A seguire cena e dj set in cui si alterneranno alla consolle artisti locali.

- Domenica 22, dalle ore 10 alle ore 19 si svolgerà un mercato speciale di Campagna Amica dentro il cortile del Ristorante ExMattatoio, con le aziende agricole sociali del territorio. Alle ore 11 30 e alle 15 si terranno due laboratori di apididattica e cucina contadina all’interno del ristorante, mentre alle 16,30 verrà replicato lo spettacolo teatrale per bambini. Sia a pranzo che a cena inoltre sarà sempre possibile degustare il menù del cibo civile proposto dal ristorante.

Menù proposto:

Antipasti: Hummus di ceci di SETTIMO MIGLIO con pinzimonio di verdure di LA COLLINA (6 euro) Insalata russa con verdure di RADICI A MONCALIERI e maionese allo zafferano rosso di Chieri de LA COLLINELLA con grissino artigianale di SETTIMO MIGLIO (6 euro) Ratatouille di verdure di stagione di LA COLLINA (6 euro)

10 euro il tris

Panino BLAGHEUR: Pane rustico conHumburgerCoalvi da 200g, scaglie di grana, zucchine grigliate di CASCINA DI FRANCIA, cipolle caramellate di LA COLLINA e salsa burger (9 euro)

Primi: Tortelli ai due arrosti di CASCINA DEL MULINO mantecati al burro e erbette (9 euro) Tortelli seirass e limone di CASCINA DEL MULINO con sugo di pomodoro bio di RADICI A MONCALIERI (9 euro)

Secondi: Zucchine ripiene con cipolla e toma di BARBAGUST gratinate al forno (8 euro) Tortillas con patate e asparagi di CASCINA DEL MULINO e uova fresche di SETTIMO MIGLIO (8 euro)