14 Febbraio 2008
640 coltivatori a scuola d’azienda

TORINO – Seicentoquaranta coltivatori torinesi a scuola d’azienda. Avviato il Progetto Rigener@ di Coldiretti, da metà febbraio, con l’inizio dei primi corsi e che hanno come finalità l’introduzione nelle aziende di nuovi processi produttivi, innovazioni tecnologiche e di mercato, miglioramenti organizzativi e gestionali. In tutta Italia Coldiretti ha l’obiettivo di formare ventimila imprenditori con 1.250 incontri e 50mila presenze.
"Stiamo avviando i primi sei corsi base – spiega Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino –. Rigener@ è un progetto di formazione e consulenza che mira a sensibilizzare in prima istanza gli agricoltori, sviluppando le competenze di giovani e meno giovani, con un’attenzione particolare alle tecnologie informatiche. Negli ultimi mesi sono stati formati alcuni esperti per l’innovazione delle imprese agricole che avranno il compito di tenere i corsi e sviluppare i contenuti di un portale internet per favorire la comunicazione tra le imprese associate e la struttura dei servizi. In tal modo le piccole e medie imprese arriveranno a disporre di una consulenza costante e dinamica per apprendere le buone pratiche dello sviluppo imprenditoriale".
A Torino sono previsti sedici corsi formativi, distribuiti in tutta la provincia. Gli aderenti sono suddivisi tra un modulo base e uno avanzato. "La competizione sempre più evidente sui mercati – aggiunge Emilio Fugazzi, direttore Coldiretti – impone all’imprenditore agricolo di affrontare con strumenti nuovi i problemi e le sfide legate al miglioramento qualitativo, all’incremento della redditività dei processi, all’accesso al credito, alla pianificazione finanziaria sugli investimenti. Per questo Coldiretti ha deciso di impegnarsi in un grande progetto nazionale di formazione: l’obiettivo è quello di fornire ai soci alcuni strumenti per la rigenerazione del settore primario. Rigener@ è progettato per gli imprenditori agricoli orientati al cambiamento. La massima attenzione sarà data ai giovani che, da indagini interne a Coldiretti, hanno già manifestato l’esigenza di poter contare su supporti formativi anche per comprendere come utilizzare il web per migliorare la posizione delle proprie aziende sul mercato".
Riccardo Chiabrando conclude: "Coldiretti Torino punta sulla formazione per far crescere l’imprenditorialità, allargando la tradizionale area d’azione dell’impresa agricola con nuovi concetti del business nel settore primario basati sulla multifunzionalità: dall’agrigelateria, all’agricaffé, dagli agriasili fino alle fattorie didattiche, senza dimenticare tutta l’area della vendita diretta. Oggi è necessario capire i mercati e le esigenze dei consumatori e, se possibile, riuscire ad anticiparli".
Lo staff del Progetto Rigener@ è costituito da: Massimo Nicolotti e Giuseppe Carra, tutor dei corsi; Renato Pautasso e Giancarlo Chiesa, esperti per l’innovazione; Adelina Reolfi, esperta in crediti e finanza. Questo è il calendario dei primi sei corsi base. Lunedì 18 febbraio, a Caluso, presso il ristorante Mago, è prevista la prima giornata di corso per gli imprenditori di Caluso e di Chivasso. Martedì 19 febbraio, a Castellamonte, presso l’agriturismo La Prateria, inizia il corso per le zone di Ivrea e di Rivarolo. Mercoledì 20 febbraio, a Buriasco, presso l’agriturismo Rivalba, sarà avviato il corso per la zona di Pinerolo. Giovedì 21 febbraio, a Grugliasco, Cascina Duc, inizia il corso per i coltivatori delle zone di Bussoleno, Rivoli, Susa e Torino. Mercoledì 27 febbraio verrà avviato il corso per la zona di Carmagnola; sede delle lezioni l’agriturismo La Benvenuta.